Torta di mele soffice

I dolci con le mele sono sempre tra i più gettonati. Sarà a causa del famoso detto che il dolce frutto toglie il medico di torno, sarà perché ognuno ha la sua preferita o perché le si trovano ormai tutto l’anno, ma quello che è certo è che alcuni dolci hanno la capacità di valorizzarla! Per esempio la torta di mele soffice, che grazie all’aggiunta della ricotta, si trasforma in un’irresistibile dolce da colazione o da tè. Se quindi siete fermi sostenitori dei dolci a base di mela, non potete lasciarvi scappare questa versione della torta di mele soffice!

 

Ingredienti per una tortiera da 24 – 26 cm:

370 g di farina 00, 370 g di mele a piacere, 250 g di ricotta, 4 uova medie a temperatura ambiente, 95 g di latte intero a temperatura ambiente, 160 g di zucchero semolato, 160 g di zucchero di canna, 1 limone, 14 g di lievito per dolci.

 

ricetta torta di mele soffice, peccato di gola

 

Preparazione della torta di mele soffice:

 

  • Per prima cosa cominciate setacciando la ricotta in un recipiente.
  • Aggiungete lo zucchero di canna e la scorza di limone (che utilizzerete poi) e mescolate il tutto; tenete da parte.
  • Nel frattempo rompete le uova in un recipiente e battetele con uno sbattitore elettrico per 5 minuti, fin quando il composto non risulterà ben spumoso.
  • Con le fruste sempre in funzione aggiungete, un cucchiaio alla volta, la crema di ricotta così da incorporarla accuratamente. Se non è stato incorporato accuratamente il primo, attendete ad aggiungere quello successivo.

torta di mele soffice, peccato di gola 1

  • In un recipiente setacciate insieme la farina 00 ed il lievito per dolci e aggiungete a cucchiaiate, esattamente come per la crema di ricotta, al composto.
  • A questo punto il composto risulterà molto sodo, quindi andate a stemperarlo con il latte a temperatura ambiente e infine tenete da parte.

torta di mele soffice, peccato di gola 2

  • Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti di circa 1 centimetro, mano a mano che le versate in un recipiente spremete il succo di limone e mescolate il tutto per non far annerire la frutta.
  • Versate il tutto nel recipiente con l’impasto, amalgamate il tutto e versate in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e infine cuocete a 180 per circa 60 minuti.

torta di mele soffice, peccato di gola 3

  • Quando cotta aprite lo sportello del forno, lasciate assestare qualche minuto e infine sfornate la torta.

ricetta torta di mele soffice, peccato di gola 1

  • Lasciatela raffreddare completamente la torta di mele soffice prima di estrarla dalla teglia e cospargerla con lo zucchero a velo, se vi piace.

 

 

 

Qualche consiglio:

se notate che dopo 40 minuti di cottura sta assumendo un colorito troppo scuro potete coprire la superficie con un foglio di alluminio;
con uno stampo da 24 la torta di mele soffice risulterà molto più alta, come quella in foto, è possibile che dobbiate prolungare i tempi di cottura di 10 – 15 minuti mentre in una tortiera da 26 risulterà leggermente più bassa;
potete sostituire il limone con il lime per un retrogusto più intenso;
se la ricotta è troppo sierosa lasciatela sgocciolare in un colino per un paio d’ore.

 
Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Torta di mele soffice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.