Spaghetti with meatballs

Chi di voi non si è mai lasciato incantare dalla famosa scena, targata Disney, di Lilli e il Vagabondo che dividono un piatto di spaghetti con polpette sotto un cielo blu pieno di stelle? Ebbene oggi prepariamo insieme gli spaghetti with meatballs. Questo famoso primo piatto italo – americano, che sembrerebbe essere stato importato lì agli inizi del 1900, che è diventato immediatamente un’istituzione nelle cucine americane, al punto che oggi è possibile addirittura acquistare il sugo con le polpette direttamente in lattina pronto da scaldare. Ma perché privarsi di preparare questa ricetta che, ammetto, è davvero niente male? Ladies and Gentlemen oggi prepariamo gli spaghetti with meatballs, cominciamo!

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti, 700 g di passata di pomodoro, una presa di sale, 1 cipolla piccola, filo d’olio extravergine d’oliva; parmigiano grattugiato a piacere.

Per le polpette:

250 g di carne macinata di manzo, 75 g di mollica di pane ammorbidita nell’acqua, 1 uovo, 40 g di parmigiano grattugiato, una punta d’aglio, un pizzico di sale, prezzemolo a piacere; olio di semi per friggere.

 

ricetta spaghetti with meatballs, peccato di gola

 

Preparazione degli spaghetti with meatballs:

  • Per prima cosa cominciate preparando il sugo. Quindi sminuzzate finemente la cipolla e lasciatela sfrigolare qualche istante in un tegame con dell’olio, poco dopo aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per almeno 30 minuti aggiustando di sale.
  • Nel frattempo dedicatevi all’impasto delle polpette. Quindi impastate la mollica di pane ammorbidita nell’acqua e strizzata insieme alla carne macinata, l’uovo, il parmigiano grattugiato, la punta d’aglio, il sale ed il prezzemolo sminuzzato.
  • Amalgamate per bene il tutto e formate delle piccole palline di circa 2 centimetri e sistematele su un vassoio.
  • In una padella riscaldate abbondante olio di semi per friggere e cuocete le polpettine, pochi pezzi alla volta, per un paio di minuti scolandoli su un foglio di carta assorbente.
  • Quando tutte le polpette saranno pronte tenetele da parte e nel frattempo proseguite con la cottura del sugo fino a raggiungere la consistenza preferita.

spaghetti with meatballs, peccato di gola 1

  • Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata e quando sarà cotta scolatela al dente e versate direttamente nel sugo per una sfiammata.
  • Unite anche le polpettine e lasciate insaporire.
  • Dopo 1 – 2 minuti al massimo spegnete la fiamma e aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate per bene e infine impiattate i vostri spaghetti with meatballs ancora fumanti.

spaghetti with meatballs, peccato di gola 2

 

Qualche consiglio:

se volete evitare di friggere le polpettine potrete cuocerle direttamente nel sugo, ricordandovi di toglierle non appena saranno cotte;
se non vi piace il prezzemolo o l’aglio non aggiungetelo alle polpette;
il sugo degli spaghetti with meatballs può essere preparato con diverse ore d’anticipo e conservato in frigorifero fino al momento d’utilizzo.
Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Spaghetti with meatballs”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.