Riso al forno

Se oggi posso raccontare una tradizione è grazie alla mia famiglia che mi ha impartito, molto spesso anche involontariamente, le prime lezioni di cucina. E la ricetta del riso al forno, una di quelle preparazioni che prima o poi ti riaffiora alla mente quando senti nostalgia di casa e della cucina di mamma, tanto semplice quanto gustosa. La ricetta del riso al forno quindi è merito della mia mamma e ho piacere di condividerla con voi.

 

Ingredienti per 4 persone:

250 g di riso Roma (buono per le cotture al forno), 700 g di passata di pomodoro, 250 g di mozzarella, 200 g di piselli surgelati, 100 g di parmigiano grattugiato, 1 piccola cipolla, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine d’oliva, brodo vegetale q. b.

 

ricetta riso al forno, peccato di gola

 

Preparazione del riso al forno:

  • Per prima cosa cominciate dalla preparazione del sugo. Mondate la cipolla e tritatela finemente, poi versatela in un tegame dove avrete versato anche un filo d’olio e lasciate insaporire il tutto per 3 – 4 minuti a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il soffritto.
  • Unite la passata di pomodoro e versate abbondante brodo per prolungare la cottura, quando raggiungerà il bollore abbassate un po’ la fiamma e lasciate cuocere per almeno 40 minuti, aggiustando anche di sale.
  • Quando il sugo sarà sufficientemente cotto cuocete insieme i piselli surgelati.

riso al forno, peccato di gola 1

  • Subito dopo anche il riso mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare sul fondo ; spegnete la fiamma quando mancheranno 2 – 3 minuti prima della fine della cottura.
  • In un recipiente unite al riso, la mozzarella tagliata a cubetti piccoli, ¾ del parmigiano grattugiato e aggiustate anche di pepe nero macinato mescolando il tutto.

riso al forno, peccato di gola 2

  • Versate il composto in una pirofila e spolverizzate la superficie con il restante parmigiano grattugiato. Infine cuocete in forno preriscaldato a 220° per 15 – 20 minuti + qualche minuto in funzione grill per dorare la superficie.
  • Fate assestare per 5 minuti il riso al forno prima di servirlo.

 

ricetta riso al forno, peccato di gola 3

 

Qualche consiglio:

se la vostra mozzarella è ricca di siero potete tagliarla a cubetti e lasciarla scolare in un colino per un’oretta;
se invece il vostro sugo è troppo denso aggiungete ancora un po’ di brodo vegetale;
personalizzate il vostro riso al forno con altri ingredienti magari facendo un ragù veloce con carne macinata o pezzetti di prosciutto cotto.

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Riso al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.