Marshmallow fondant – MMF

Il Marshmallow fondant – MMF è una tecnica decorativa molto conosciuta, io la preferisco di gran lunga alla pasta di zucchero che mi risulta meno maneggevole e più friabile rispetto a questa, sarà anche colpa della mia assenza di tatto nelle decorazioni raffinate.
Questo marshmallow fondant – MMF è l’ideale per decorare torte, biscotti, cupcakes, dolcetti vari ma anche per creare oggetti come ora va di moda (scarpe, borse, anelli e bracciali, ma anche cinture, telefonini e quanto la vostra pazienza e creatività sono disposti ad elaborare).

La ricetta a cui mi sono ispirato è quella di Misya

Ingredienti:
80gr di marshmallows (meglio se bianchi), 45gr di zucchero a velo + 100gr per la spianatoia, 1 cucchiaio e mezzo d’acqua.

Preparazione:
In un pentolino a bagnomaria aggiungete l’acqua e i marshmallows e lasciateli fondere completamente, ci vorranno all’incirca 10 minuti. Non appena si saranno fusi e saranno diventati una glassa morbida e liquida togliete dal fuoco e versate sui marshmallows lo zucchero mescolando energicamente perché più si raffredderà il composto, tanto più tenderà a diventare duro per effetto della cristallizzazione dello zucchero.
Adesso create uno strato di zucchero a velo sulla spianatoia e versate il composto. Infarinatevi le mani con altro zucchero a velo e iniziate ad impastare. Dovrete ottenere una pallina solida e compatta. Prima di terminare separate in quante parti vi serviranno.
Io ho usato 3 colori quindi ho diviso in 4 il composto e uno l’ho lasciato del suo colore naturale mentre agli altri ho aggiunto poche gocce di colorante alimentare.

N.B.
Le dosi dello zucchero a velo sono indicative

[banner]

7) marshmellow fondant - MMF pronto
7) marshmellow fondant – MMF pronto

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

46 Risposte a “Marshmallow fondant – MMF”

  1. Sono pienamente d’accordo, la mmf è migliore (perlomeno è mangiabile)
    ciao Giovanni un bacione e buona giornata!!!! 😀

    1. @ Chicca, ha ha ha sai in effetti io non le mangio in tutte e due i casi, a causa del diabete ^^ però a chi piace forse preferirà mangiare questa invece che la PDZ 😀 bacione carissima!!!!

    1. @ Silvia, credimi che se ci sono riuscito io 😉 puoi usare degli stampini e se non li hai disegna su un foglio la forma, appiattisci con il matterello e poi ritagli 🙂

    1. @ Luisella, spiedini? Se parli di quelli dei film non sono la stessa cosa 🙂 questa è una tecnica decorativa, quelle invece sono delle caramelle belle e fatte 😀 bacione!

  2. ciao Giovanni, anche io mi ci sono cimentata, ma poichè sono un po’ impaziente e sempre a costo di tempo….preferisco usare il microonde, si sciolgono prima…. ciao ciao 😀

    1. @ Inguacchiando, al microonde? Caspita! Ho bisogno di lezioni a riguardo! Non lo uso quasi mai 😀 grazie per l’idea!!!!

      1. quando vuoi!!!! non sono espertissima, però … per i mmf … poichè quando ho provato a bagnomaria ci hanno messo una vita … la volta successiva ho provato con il micro 3 minuti alla massima potenza ed è stato facilissimo lavorarli!!!! se ti interessa li trovi anche da me!!! ciao 🙂

  3. anche io la preferisco alla pdz! mi piace molto di più! quando non trovo quelli bianchi devo ripiegare sulla pdz però 🙁 bravissimo!

  4. cavolo ti è venuta benissimo io ho provato con una ricetta simile ma ho buttato via tutto…. poi ho provato la pasta di zucchero con risultati nettamente migliori e ora mi ci trovo bene 😀 comunque compliementi !!! ^-^ ciaooooo

  5. anche io la preferisco di più sia per la consistenza che per il fatto che con meno soldi e meno ingredienti ha un ottimo risultato!!! e che belle decorazioni!!!

    1. @ Vane, sai che non ho fatto il paragone in termini di soldi? Devo vedere! Però il risultato è vero mi piace di più 🙂

    1. @ Vane, ha ha ha benissimo 😀 se la tua viene meglio però dimmelo eh! Uso quella! Io non sono un esperto in materia! bacione!

  6. sapessi una volta ciò provato ..oddio che ne uscito fuori..una crema liquida blà..:( Proverò la tua…..ciao chef 🙂

    1. @ Antonietta, 🙁 ah mi spiace! Forse troppa acqua? 🙁 dai con questa te lo garantisco 🙂 viene come nella foto!

  7. Sai che non ci ho mai provato? …Con le decorazioni non vado molto d’accordo….anche le più semplici mi sembrano difficili!! Prima o poi mi deciderò. Baci 🙂

    1. @ Mira, non me lo dire a me X__X io le odio ha ha ha ha ha però il MMF è molto “paziente” 🙂 provaci! Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.