Fettuccine alla papalina

La carbonara è non solo uno dei piatti più semplici e veloci che si possano preparare ma è anche squisita. In tanti perciò hanno provato ad arricchire il famoso piatto laziale con variazioni e aggiunte: un po’ come è successo con le fettuccine alla papalina.
Si narra infatti che Papa Pio XII chiese al ristorante che garantiva i pasti al Vaticano, una versione più innovativa del famoso piatto e così nacquero le fettuccine alla papalina.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di fettuccine all’uovo, 100 g di prosciutto crudo, 200 g di panna da cucina, una noce di burro, 3 uova grosse, 80 g di parmigiano grattugiato, ½ cipolla media, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

ricetta fettuccine alla papalina, peccato di gola

 

Preparazione delle fettuccine alla papalina:

  • Per cominciare tagliate il prosciutto a listarelle di circa mezzo centimetro e sminuzzate finemente anche mezza cipolla.
  • In una casseruola lasciate fondere il burro e poi soffriggete, a fiamma dolce, la cipolla lasciando stufare per una decina di minuti, aggiungendo un mezzo bicchiere d’acqua se servisse; soltanto alla fine, cioè quando l’acqua sarà evaporata potrete aggiungere il prosciutto e lasciarlo rosolare per un paio di minuti.
  • Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola dove cuocerete la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolandola al dente.
  • In un recipiente battete brevemente le uova unendo anche la panna da cucina, una presa di sale ed un pizzico di pepe nero macinato, aggiungete anche il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto per bene.
  • Non appena la pasta sarà cotta scolatela nella casseruola dove avete cotto cipolla e prosciutto e lasciate sfiammare per qualche istante, in modo da insaporire per bene, poi spegnete la fiamma e versate il composto di panna e uova, mescolate accuratamente e infine servite il piatto ancora caldissimo.

 

Qualche consiglio:

potete rendere più leggere le fettuccine alla papalina evitando il soffritto iniziale, quindi stufando direttamente con l’acqua in una padella antiaderente;
potete sostituire la panna con una crema di ricotta ottenuta lavorando quest’ultima con acqua calda.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Fettuccine alla papalina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.