Crostata ricotta e cioccolato

Pasta frolla, ricotta e gocce di cioccolato, ingredienti semplici per un risultato irresistibile! Come? Grazie alla ricetta della crostata ricotta e cioccolato. Un dolce golosissimo da concedersi in ogni momento della giornata. Che si trattino degli ospiti, della merenda dei piccoli che hanno finito di studiare o del proprio amore che si vuol prendere per la gola. Questo dolce è talmente buono che metterà d’accordo proprio tutti, vedrai!
È semplice da preparare e so già che non sarà altrettanto semplice riuscire a resisterle. Perciò prepara anche tu la mia crostata ricotta e cioccolato e poi fammi sapere se hai conquistato tutti!

 

Ingredienti per la frolla di una tortiera da 24 cm:

350 g di farina 00,
140 g di zucchero a velo,
2 tuorli d’uovo,
220 g di burro,
la scorza di ½ arancia biologica

 

Per il ripieno:

500 g di ricotta vaccina,
175 g di zucchero,
1 uovo,
la scorza di ½ arancia biologica,
1 pizzico di cannella in polvere,
40 g di gocce di cioccolato.

 

ricetta crostata ricotta e cioccolato, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della crostata ricotta e cioccolato:

 

  • Per cominciare prepara la pasta frolla. Nel mixer versa la farina ed il burro freddo a pezzettini. Aziona le lame per qualche istante alla massima potenza per ottenere un composto sabbioso. Trasferisci sul piano da lavoro e unisci la zucchero a velo insieme ai tuorli e la scorza grattugiata di mezza arancia. Impasta brevemente per compattare tutti gli ingredienti. Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e lascia riposare per almeno un’ora in frigorifero.

crostata ricotta e cioccolato, peccato di gola di giovanni 1

  • Nel frattempo passa a preparare la crema di ricotta. In un recipiente versa la ricotta vaccina e lavorala con le fruste. Poi aggiungi l’uovo e mescola. Infine aggiungi anche lo zucchero, la cannella in polvere, e grattugia l’altra metà dell’arancia. Unisci una parte delle gocce di cioccolato e mescola il tutto.

crostata ricotta e cioccolato, peccato di gola di giovanni 2

  • Riponi in frigorifero e lascia riposare.

 

Composizione della crostata ricotta e cioccolato:

  • Occupati infine della composizione. Riprendi la frolla e dividi in due pezzi: uno più grande e uno più piccolo. Inizia a tirare i 2/3 dell’impasto tra due fogli di carta forno e ottieni un disco sufficientemente grande per entrare nella tortiera da 24 cm. Capovolgi la sfoglia nella teglia e ritaglia gli eccessi di pasta che potrai aggiungere all’altro panetto.

crostata ricotta e cioccolato, peccato di gola di giovanni 3

  • Con i rebbi di una forchetta bucherella la base e poi versa la crema. Cospargi la superficie con la restante parte di gocce di cioccolato. Infine tira la seconda parte dell’impasto e sistema sulla crostata.

crostata ricotta e cioccolato, peccato di gola di giovanni 4

  • Fai aderire per bene le estremità ed elimina gli eccessi di pasta (con l’avanzo potrai fare dei biscotti o congelarlo). Adesso con una lama liscia bucherella la superficie. Non ti resta che cuocere il dolce in forno statico, già caldo a 170°, per circa 70 minuti.

crostata ricotta e cioccolato, peccato di gola di giovanni 5

  • Una volta fredda la crostata con ricotta e cioccolato potrai consumarla.

 

ricetta crostata ricotta e cioccolato, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se la ricotta è troppo sierosa lasciala scolare in un colino per un’oretta, riponendo il recipiente in frigorifero;
se non hai le gocce di cioccolato non preoccuparti basterà grattugiarlo;
prova ad utilizzare della ricotta di bufala per un risultato più compatto e saporito;
se vuoi rendere più profumata la crostata con ricotta e cioccolato puoi grattugiare un’arancia intera sia nella frolla che nella crema;[/box]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.