Streusel alle fragole

La prima volta che ho visto uno streusel ho pensato: ecco l’ennesima versione di crumble! Per fortuna l’assaggio mi ha smentito e perciò non potevo non mettermi all’opera e preparare lo streusel alle fragole! Si tratta di una frolla molto particolare, priva di uova, ricca di sapore grazie alla presenza della farina di frutta secca, e che alla fine si grattugia. Eh sì, questa è la parte più simpatica dell’impasto: bisogna sbriciolarlo! Io per esempio utilizzo una grattugia a maglie larghe. Per gustarlo appieno però tanta frutta fresca di stagione.
Vedrai che lo streusel alle fragole si presterà benissimo come golosa colazione, ricca merendina e perché no dessert per gli ospiti o dolce coccola da dividere con chi si ama. Ogni momento è buono per questo meraviglioso dolce. Ora non ci resta che scoprire tutti i segreti per preparare la ricetta dello streusel alle fragole e poi fammi sapere!

 

Ingredienti per una teglia rettangolare di 35 x 12 cm:

125 g di farina 00,
125 g di farina di mandorle,
125 g di zucchero
125 g di burro plastico,
un pizzico di sale,
la scorza grattugiata di 1 limone biologico.

 

Per la confettura di fragole:

400 g di fragole,
175 g di zucchero,
il succo di 1 limone biologico.

 

ricetta streusel alle fragole, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dello streusel alle fragole:

  • Comincia dal preparare l’impasto. In una ciotola, o nella tazza di una planetaria, versa lo zucchero, il sale, la scorza di limone grattugiata ed il burro plastico. Si chiama così quello a metà tra il burro freddo e a temperatura ambiente. Quindi aziona le fruste a velocità bassissima per qualche minuto finché gli ingredienti non saranno compatti. Poi è il turno delle farine quella di mandorle

streusel alle fragole, peccato di gola di giovanni 1

  • e quella 00. Anche queste dovranno essere inglobate a velocità bassa. Non appena il composto prende forma trasferisci sulla spianatoia e compattalo con le mani fino ad ottenere un panetto. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo raffreddare per bene in frigorifero, per almeno un’ora!

streusel alle fragole, peccato di gola di giovanni 2

  • Intanto occupati della composta. Sciacqua brevemente le fragole sotto un getto d’acqua fresca, scolale e con un coltellino elimina i piccioli. Poi taglia in piccoli pezzi e man mano versali in un pentolino. Cospargi con lo zucchero ed il succo spremuto dal limone dal quale hai grattugiato la scorza.

streusel alle fragole, peccato di gola di giovanni 3

  • Mescola e accendi il fuoco. Lascia cuocere a fuoco medio alto per circa 30 minuti. Dovrai ottenere una composta morbida e un po’ densa. A fine cottura versa la composta in un colino e setaccia: servirà per ottenere un composto liscio e privo di semini.

streusel alle fragole, peccato di gola di giovanni 4

  • Lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente.

 

Composizione dello streusel alle fragole:

  • Su un foglio di carta forno dividi il panetto freddo in due parti: una più grande e una più piccola. Comincia a sbriciolare 2/3 di impasto con una grattugia a maglie larghe. Aiutandoti con la carta forno poi versa il composto in una pirofila da 35 x 12 cm, senza imburrarla ed infarinarla.

streusel alle fragole, peccato di gola di giovanni 5

  • Distribuisci delicatamente l’impasto aiutandoti con un coltellino e poi versa sulla base la confettura di fragole. Livella per bene con una spatola e poi grattugia il restante 1/3. Il dolce cuoce in forno, statico preriscaldato, a 170° per circa 70 minuti. Una volta cotto lascia raffreddare completamente prima di staccarlo dalle pareti.

streusel alle fragole, peccato di gola di giovanni 6

  • Ecco pronto il tuo streusel alle fragole, non ti resta che gustarlo!

 

ricetta streusel alle fragole, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se vuoi sostituire la farina di mandorle puoi utilizzare quella di nocciole o noci oppure creare un bel mix tra le tre;
per rendere più goloso il tutto servi con una pallina di gelato alla vaniglia;
se invece vuoi rendere più ricco il tuo streusel alle fragole, prima della cottura aggiungi delle fragoline di bosco spadellate con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di liquore, l’anice ci sta benissimo.[/box]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.