Crepes salate

Le crepes salate sono un vero jolly in cucina. Una ricetta facile, veloce ed economica che vi può servire per fare antipasti, secondi, lasagne, finger food, insomma come meglio credete. Una ricetta di base sempre adattabile.
Anche per il condimento vale la stessa regola, quindi ciò che gradite.

 

Ingredienti:
250gr di farina, 300ml di latte, 200ml di acqua, 3 uova, sale; una noce di burro per la padella.

 

Per condire:
melanzane a funghetto.

 

1) gli ingredienti
1) gli ingredienti


2) farcite
2) farcite

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Come una classica crepe aggiungete alla farina la parte liquida facendo attenzione a non fare i grumi: quindi versate il latte e l’acqua poco alla volta e mescolate sempre. Dapprima si formerà una palla grossa e dura poi pian piano vedrete che si scioglierà fin quando non diventerà liquida.
Aggiungete anche le uova e il sale. Se volete vedere tutti i passaggi fotografati o leggere la ricetta per le crepes dolci qui trovate la ricetta.
Lasciate fondere il burro in un padellino e con l’aiuto di un tovagliolo, asciugate il burro in eccesso e conservatelo perché servirà per le successive crepes salate. A questo punto pronti a prepararle.
Per condirle io ho scelto di utilizzare le melanzane a funghetto che trovate spiegate qui.

 

crepes salate , peccato di gola

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Crepes salate”

  1. Interessantissimo blog ricco di novita’ e ricette di ottimo livello!Compimenti,sei giovane farai strada!

    1. @ Elisabetta, sei davvero molto gentile 🙂 come scriveva D’Orta: io speriamo che me la cavo 🙂 grazie di cuore, Giovanni

  2. buonissime le crepes giova!!!è vero si possono prorpio definire un jolly in cucina….io le preferisco di gran lunga salate da metterci dentro l’impossibile!ihihih
    questo ripieno però mai provato….chè dire?da fare!!!!!!
    buon fine settimana caro……un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.