Bavarese alle fragole

Quando ci sono le fragole l’unica cosa che c’è da fare è prepararle in tutti i modi! La bavarese è uno tra i dolci più delicati, gustosi e che esalta il sapore della fragola!

Ingredienti:
16gr di gelatina alimentare (colla di pesce alimentare), 400g di fragole, 100g di zucchero, il succo di ½ limone, 500g di panna freschissima.

Per la crema inglese:
3tuorli, 60g di zucchero, 200g di latte, essenza di vaniglia, 1 pizzico di sale iodato fine.

Preparazione:
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Nel frattempo lavate e private del picciolo le fragole e inseritele nel frullatore con lo zucchero e il succo di limone; frullate.
Adesso passate alla preparazione della crema inglese sbattendo i tuorli, aggiungendo la vaniglia e poi stemperando con il latte poco per volta; passate sul fuoco finché non velerà il cucchiaio. Quando sarà pronta, toglietela dal fuoco e aggiungete la gelatina, mentre la crema è ancora bollente, incorporando per bene. Versate il tutto in una terrina a freddare.
Quando sarà freddata versate le fragole nella panna semi montata, inglobandola delicatamente dal basso verso l’alto; dopo aggiungete anche la crema inglese.
Bagnate con acqua, ma senza asciugarla, la terrina nella quale vorrete porre la bavarese e mettete il tutto in frigo almeno per 3 ore.
Guarnire a piacere con ciuffi di panna, scorza di limone o qualche fragolina.

9) la bavarese alle fragole pronta

 

Con questa ricetta partecipo al contest la fragola vien mangiando

Con questa ricetta partecipo al contest lo spuntino di mezzanotte

Be Sociable, Share!

61 thoughts on “Bavarese alle fragole

  1. Bravissimo Gio, è molto buona la bavarese e la trovo anche elegante..deliziosa!! E’ bellissima la tua infatti una delle cose che mi piace delle tue ricette è che oltre che buone le sai anche far mangiare con gli occhi..BRAVISSIMOOO!!
    Un bacione carissimo :D Smackkk e buona giornata!!

  2. Vedo che anche a te le fragole piacciono! io le sto mangiando tutti i giorni…. questo modo di prepararle è perfetto! ciao, a presto!

  3. Ciao Giovanni…ma certo che partecipo al tuo contest ho proprio preparato ieri sera una ricetta ideale….la posterò nei prossimi giorni …e non sarà l’unica …promesso! Adoro le bavaresi e la tua alla fragola è fantastica!!! bravo!

  4. Bravissimo, hai detto una cosa giustissima….quando ci sono delle fragole così belle come in questa stagione non si resiste dal farle in ogni modo possibile!! Ricetta inserita…grazie mille!!! Tra qualche minuto arrivo anche io con un’altra ricetta per il tuo contest!!

  5. Ogni tanto trovo un po’ di tempo per fare capolino tra i blog ed eccomi ricomparire eheh
    Mamma mia che buonaaa
    :):) mi piace tantissimo…mi ce ne vorrebbe proprio una fettona in questi giorni!!!
    Complimenti..

  6. Vero… le fragole vanno per forza preparate… e in fretta!!! Stranamente è da un sacco di tempo che non la faccio, devo rimediare ;)
    Un bacio grande

  7. la bavarese è uno dei miei dolci preferiti….le fragole il mio frutto preferito…..giovanni, ma mi leggi nel pensiero??? bravissimo!! notte!

  8. che buonaaa la bavarese!! :) anche io praticamente da quando inizia la stagione delle fragole non faccio altro che preparare dolci fragolosissimi!! :D :D oggi ne ho pubblicato solo uno della lunghissima lista! :D un bacione, buona giornata Gio! :)

    • @ Caro, meraviglioso! Non vedo l’ora di vedere cosa hai preparato :-D ciao carissima! Un bacione :-***

  9. Che bello mi hai portato l’estate :D la salvo sicuramente per i prossimi mesi, non mi scapperà :) un bacione! ps: Se ti interessa il mio contest sui dolci per le persone che amiamo termina martedì!

  10. Ciao!!!
    Scusami del ritardo!!! Eccoti con un altra golosa ricettina!
    Buonissima la bavarese! Poi io adoro le fragole!!!
    La inserisco subito, un bacio! Ciao!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>