ROSTICCERIA PALERMITANA

Buongiorno! Eccomi pronta a sfornare un’altra ricettina di quelle che bisogna sempre tenere presente soprattutto quando arrivano le festine di fine anno, compleanni, buffet con tante persone!
Questa ricettina era da tanto che la volevo provare. L’occasione è arrivata proprio per feste di fine d’anno che guarda caso erano contemporanee e quindi non ho fatto altro che mettere su due vassoio un mix di pizzette e per quelli della materna anche di panini con wurstel.
La mia amica Simona Durante la suggeriva a tutti per le feste. Io ne ho una molto simile piccole variazioni di burro, latte etc ma  mi piace cambiare magari quelle piccole variazioni danno risultati migliori.
Quella che presento è un impasto dolce salato che si presta benissimo per pizzette, panini e tutte le creazioni che vi vengono in mente come torta di rose salata o panini con wurstel all’interno come nel mio caso.
La ricetta è con il lievito di birra e secondo me per avere un risultato ottimale è necessario il lievito compresso. Voi ovviamente potete pasta madrizzarlo ma non ottenerete lo stesso risultato. Almeno questo è il mio parare.

1496318012706

Print Friendly, PDF & Email

INGREDIENTI
– 1 kg farina forte,
– 650/700 ml latte intero,
– 70 g burro,
– 60 g zucchero,
– 30 g sale,
– 4 g o 8 g lievito di birra fresco.

Con Pasta Madre suggerirei 300 g di pasta madre e per il resto lascerei invariato.

PROCEDIMENTO

    1. Sciogliere il lievito di birra in un po’ di latte.
    2. Versare il lievito, il latte e lo zucchero in planetaria e mescolare. A pioggia versare la farina poco per volta.
    3. Una volta amalgamato tutto unire il burro morbido d’inverno e da frigo d’estate. A impasto quasi concluso unire il sale.
    4. A impasto incordato lasciate riposare l’impasto una ventina di minuti poi pirlate e mette in ciotola unta coperta da pellicola e lasciate un paio d’ore a temperatura ambiente per poi mettere in frigo.
    5. Se volte invece cuocere il giorno stesso allora lasciate raddoppiare e dategli la forma che desiderate. Se invece decidete di mettere in frigo il giorno dopo fate raddoppiare e seguite la normale procedura.
    6. Per le pizzette io divido in piccoli panini che poi schiaccio con le mani unte di olio mentre per fare il rollò di wurstel faccio un cordoncino con cui avvolgo il wurstel.
    7. Altra opzione per le pizzette è stendere l’impasto e coppare del diametro che preferite.
    8. Fate rilievitare su teglia coperti con pellicola e poi in forno a 180 gradi fino a doratura.
    9. Per le pizzette mette il pomodoro cuocete per 8 minuti poi riprendete la teglia e mette il resto degli ingredienti e rinfornate fino a far sciogliere la mozzarella.

1496318040244

Print Friendly, PDF & Email