La torta rustica alle verdure è una soluzione facile e veloce per  smaltire gli avanzi di verdure nel frigorifero. La mia versione è arricchita dalla pancetta affumicata, che le dà un tocco ancora più gustoso e saporito. Questa torta salata può essere gustata nei vostri pic nic, o anche essere servita tagliata a fettine nei vostri aperitivi a buffet. In ogni caso, state pur certi che verrà molto apprezzata!

Torta rustica alle verdure

torta rustica alle verdureIngredienti:

– una pasta sfoglia pronta, o, se la volete relizzare voi, trovate la ricetta qui;

oppure una pasta brisee (per la ricetta clicca qui);

– 2 uova;

– 3 carote medie;

– una lattina di piselli lessati;

– 50 g di cavolfiore;

– 70 g di asparagi;

– una vaschetta di pancetta affumicata;

– un bicchiere di parmigiano grattuggiato

Tagliare a listarelle le carote e lessarle in acqua bollente salata lasciandole comunque un po’ croccanti (o, ancora meglio, cuocerle al vapore). Dopodichè, tagliarle a dadini. Fare la stessa cosa con gli asparagi e il cavolfiore.

In una ciotolina sbattere leggermente le uova, in modo da mischiare tuorlo e albume e unire i piselli, gli asparagi, il cavolfiore, le carote, la pancetta affumicata e il parmigiano grattuggiato. Amalgamare bene gli ingredienti e regolare con sale e pepe secondo il proprio gusto.

Rivestire una tortiera con della carta da forno e stendere la pasta sfoglia (o la pasta brisee). Bucherellare il fondo  della pasta con i rebbi di una forchetta, farcire con il ripieno di verdure, uova e parmigiano, e cuocere in forno con ventilazione a 160 gradi, o statico a 180 gradi per circa 20/ 25 minuti. Quando la superficie è dorata, e la pasta si è ben gonfiata e imbiondita, la torta rustica alle verdure è pronta.

Lasciare intiepidire la Torta rustica alle verdure e servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.