Capita quasi a tutti che la domenica sera, dopo l’abbondante pranzo tradizionale di famiglia, ci si ritrovi con tanti piccoli avanzi di diverso tipo nel frigorifero, che devono poi ovviamente essere smaltiti. Anche se non sempre gli avanzi riscaldati fanno gola, vediamo come possiamo renderli un po’ più “appealing”. Ecco qui la mia proposta con i miei avanzi di domenica scorsa:

Ricetta di Avanzi sfiziosi – melanzane, zucchine e uova:

Ingredienti:

– avanzi di melanzana (cruda, grigliata, o fritta);

– avanzi di zucchine trifolate;

– 1 o 2 uova;

– qualche fetta di prosciutto cotto (o anche una bistecca avanzata);

– 2 fette di formaggio a pasta dura;

– qualche pomodorino;

– una noce di burro;

– olio, sale e pepe q.b.

Come prima cosa, se la vostra melanzana è cruda, tagliatela a fette di circa mezzo cm di spessore e cuocete nel forno a 200 gradi finchè non diventano morbide. Se invece avete già  a disposizione degli avanzi di melanzana fritta o alla griglia utilizzate quelli.

Preparare una frittatina lampo con gli avanzi delle zucchine trifolate, mescolandole prima con le uova sbattute regolando con sale e pepe e cuocendo in padella con un po’ di burro su entrambi i lati. Lasciate raffreddare e tagliatene delle fettine della stessa dimensione delle melanzane.

Prendete le fette di prosciutto  e di formaggio e ricavatene delle piccole porzioni delle stesse dimensioni delle melanzane e della frittata.

Iniziamo ora il “montaggio simmetrico” dei nostri avanzi sfiziosi. Alla base una fetta di melanzana, poi il prosciutto, la frittata, il formaggio, di nuovo la frittata, il prosciutto e una fetta di melanzana. Unitele con uno stuzzicadenti, sulla punta del quale potrete mettere mezzo pomodorino (o anche un funghetto sottaceto, o un’oliva, come preferite.

Passate in forno a 150 gradi per qualche minuto, finchè vedrete che il formaggio inizierà ad ammorbidirsi.

Ecco pronti i nostri avanzi sfiziosi! 🙂

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.