Le zucchine ripiene con salsiccia e patate sono un piatto gustosissimo che in realtà è molto più light di quello che si può pensare. Viene utilizzato pochissimo olio e la patata e la salsiccia, le uniche componenti caloriche, sono presenti in una percentuale ridotta rispetto agli altri ingredienti del piatto, conferendo comunque i loro ottimi gusti.

Zucchine ripiene con salsiccia e patate

zucchine ripiene cons salsiccia e patate

Ricetta zucchine ripiene, piatto completo con zucchine, salsiccia e patate

Ingredienti per 2 persone:

– 5 zucchine medie;

– una salsiccia;

– una patata media;

– 2 cucchiai abbondanti di Philadelphia;

– 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;

– uno scalogno;

– un filo di olio extra vergine;

– sale e pepe q.b.;

– formaggio tipo galbanino tagliato a dadini;

Pelare la patata e metterla a bollire in acqua bollente.

Lavare e spuntare le estremità delle zucchine. Tagliare nel senso della lunghezza e scavare la parte interna con un coltello, ricavando delle barchette spesse circa 3 millimetri.

Tritare la polpa di zucchina ricavata assieme allo scalogno e saltare in padella con un filo di olio extra vergine per qualche minuto. Aggiungere poi il concentrato di pomodoro e la salsiccia sgranata e continuare la cottura per altri 5 minuti a fuoco lento. Regolare con sale e pepe. Lasciare intiepidire.

Quando la patata si è ben ammorbidita, schiacciarla con uno schiacciapatate o i rebbi di una forchetta riducendola in purè. Unire in una ciotolina la polpa di zucchine, la salsiccia, la patata schiacciata e il Philadelphia e amalgamare bene. Se necessario, aggiustare con sale e pepe.

Farcire le barchette di zucchina con il ripieno, premendolo bene, e distribuire sulla superficie qualche dadino di Galbanino.

Cuocere in forno con ventilazione a 160 gradi fino a quando il Galbanino inizia a sciogliersi, dopodichè proseguire la cottura togliendo la ventilazione e accendendo solo la griglia inferiore del forno, in modo da cuocere bene le barchette di zucchina. Controlate la cottura delle zucchine con uno stecchino. Devono essere morbide, ma leggermente croccanti. Se le zucchine cuociono troppo rischiano di aprirsi e lasciare furoriuscire il ripieno.

Lasciare intiepidire le Zucchine ripiene con salsiccia e patate prima di servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

6 Comments on Zucchine ripiene con salsiccia e patate

  1. Ricetta buonissima l’unica cosa è che sarebbe ora di smettere di perpetrare il falso luogo comune della ipercaloricità delle patate: hanno solo 80 calorie per 100 grammi ed è quindi l’olio per condirle che le rende più caloriche. Tra questi ingredienti sono senz’altro il galbanino e la Philadelphia da tenere sott’occhio nel caso si voglia avere un piatto light in quanto apportano entrambi ben 340 calorie per 100 grammi

    • Sono d’accordissimo con te 😉
      Ad ogni modo, anche se non è pesantissimo, questo non è un piatto che consiglierei in una dieta 😉

      • Anzi scusami, il messaggio sembra molto polemico e scortese! Ero di fretta e ho scritta in maniera un po’ maleducata! Aldilà di questa questione ci tengo a dirti che hai veramente un bel blog! Ricette gustosissime proprio come piacciono a me! Continua così e scusa ancora 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.