La Guacamole è una deliziosa e fresca salsa a base di avocado molto diffusa in Messico e negli stati meridionali degli USA. Sana, nutriente e velocissima da preparare, la guacamole viene gustata in vari modi. Puo’ essere un antipasto sfizioso servita con crostini o, ancora meglio, tortilla chips, oppure puo’ essere un ricco accompagnamento ad una deliziosa grigliata di carne. Ci sono infinite varianti nella preparazione di questa salsa, l’importante e’ che ingredienti base come avocado, cipolla, succo di lime e coriandolo non manchino 😉

Guacamole

 

guacamole

Ricetta guacamole, contorno esotico con avocado

Ingredienti:

  • 2 avocadi MATURI (quelli ideali sono i messicani, piccoli e scuri. Sono piu’ cremosi di quelli verdi e lunghi africani)
  • un quarto di cipolla rossa;
  • il succo di un lime;
  • un mazzolino di coriandolo (cilantro);
  • un peperoncino jalapeno (facoltativo, se non si riesce a reperire);
  • una manciata di pomodorini;
  • qualche goccia di Tabasco (facoltativo);
  • sale e pepe

 

Affettare finemente la cipolla.

Sminuzzare il coriandolo.

Tagliare a meta’ l’jalapeno, eliminare i filamenti bianchi e i semi (se non vi spaventano i sapori piccanti forti, potete invece mantenerli) e tagliare a striscioline sottili.

Tagliare i pomodorini in quarti.

Dividere gli avocado a meta’ ed estrarre la polpa con un cucchiaio, separandola dalla buccia e dal seme centrale.

Unire in una ciotola tutti gli ingredienti ed amalgamare, aggiungendo il succo del lime, sale, pepe e qualche goccia di tabasco. Se gli avocado non sono sufficientemente maturi, schiacciateli con i rebbi di una forchetta.

La guacamole puo’ essere cremosa, o “chunky” (a pezzetti) a seconda dei vostri gusti. A me piace lasciare alcuni pezzetti di avocado interi, in modo da poterne gustare la consistenza.

Un altro modo per preparare la guacamole, per renderla diciamo… piu’ “chic”, e’ quello di unire tutti gli ingredienti in un mixer, ottenendo una salsa molto vellutata ed uniforme.

Una volta pronta, la guacamole va gustata immediatamente!

Trucchetto: per mantenere il colore verde vivo della guacamole piu’ a lungo, si consiglia di lasciare uno dei semi di avocado all’interno della ciotola, in quanto ne previene l’ossidazione.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.