Lo strudel di fichi è un dolce irresistibile per tutti gli amanti di questo fantastico frutto estivo. I fichi vengono caramellati nello zucchero con l’ aceto balsamico, che conferisce loro un delizioso sapore agrodolce. Lo strudel di fichi è ideale per le vostre colazioni o merende d’estate.

Strudel di fichi

strudel di fichiIngredienti:

– un rotolo di pasta sfoglia;

– 5 fichi freschi;

– 3 cucchiai di zucchero;

– aceto balsamico per sfumare;

– 3 cucchiai abbondanti di formaggio squacquerone (o crescenza);

– una noce di burro

Sciogliere il burro in padella a fuoco medio / basso e aggiungere lo zucchero, distribuendolo uniformemente, lasciando cuocere e caramellare per qualche minuto. Tagliare i fichi in quarti e adagiarli delictamente in padella sullo zucchero. Lasciar soffriggere per qualche altro minuto, rigirando bene i fichi con delicatezza su ogni lato. Sfumare generosamente con l’ aceto balsamico e proseguire la cottura a fuoco basso, rigirando i fichi di tanto in tanto.

I fichi sono pronti quando si sono ben ammorbiditi e l’aceto balsamico si è ridotto con lo zucchero. (La consistenza che deve raggiungere è quella di una glassa balsamica).

Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Stendere la pasta sfoglia e spalmare tutta la superficie con il formaggio squacquerone. Adagiare poi su di esso i fichi e irrorarli con la riduzione di zucchero e aceto balsamico.

Sigillare bene i lembi di pasta sfoglia formando lo strudel e cuocere in forno a 180 gradi statico o 160 gradi con ventilazione.

Sfornare quando la superficie si è ben dorata e lasciare raffreddare completamente prima di servire.

Uno spettacolo di sapore agrodolce per il palato!

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

1 Comment on Strudel di fichi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.