Il plum cake alle zucchine e pistacchi farcito con wurstel e formaggio è una vera e propria prelibatezza. Sofficissimo, gustoso e profumato. Non stanca mai e accontenta proprio tutti! Può essere servito sia come accompagnamento al posto del pane, sia come piatto completo da gustare con la famiglia.

Plum cake alle zucchine e pistacchi farcito con wurstel e formaggio

plum cake alle zucchine e pistacchiIngredienti:

– 100 g di farina;

– 100 g di parmigiano grattuggiato;

– 2 uova;

– 100 ml di latte;

– una bustina di lievito chimico;

– 2 zucchine;

– una manciata di pistacchi;

– 1 wurstel;

– formaggio dolce a pasta dura (tipo Galbanino) q.b.;

– un filo di olio extravergine;

– sale e pepe q.b.

Grattuggiare le zucchine grossolanamente e soffriggerle con l’olio in padella per qualche minuto, giusto il necessario per farle appassire. Regolare con sale e pepe e frullare assieme ai pistacchi precedentemente sgusciati, ottenendo una crema.

In una ciotola sbattere le uova assieme al latte, fino a farle diventare spumose. Unire la crema di zucchine e pistacchi, il parmigiano e il lievito, continuando a mescolare con le fruste. Aggiungere la farina un cucchiaio alla volta, sempre continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto abbastanza denso. I grammi indicati di farina sono indicativi. Se vi accorgete che il composto è ancora troppo liquido aggiungete altra farina (fate una prova adagiandoci sopra un dadino di formaggio: se questo affonda, il composto è troppo liquido, viceversa è pronto).

Foderare uno stampo per plum cake con della carta da forno bagnata e strizzata e riempire con metà del composto. Adagiare il wurstel diviso in tre parti e le fettine di formaggio:

plum cake preparazione

Completare poi versando il resto del composto nello stampo.

Cuocere il Plum cake alle zucchine e pistacchi in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Quanso la superficia inizia a dorarsi, vi consiglio di inumidirla con qualche goccia d’acqua per far sì che a cottura ultimata sia più croccante. Potete anche decorarla con qualche seme di papavero.

Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura: se questo è asciutto il puncake è pronto.

Lasciare raffreddare il plum cake alle zucchine e pistacchi prima di toglierlo dallo stampo e servire.

plum cake dettaglioTi piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.