La torta rustica alle verdure è una soluzione facile e veloce per  smaltire gli avanzi di verdure nel frigorifero. La mia versione è arricchita dalla pancetta affumicata, che le dà un tocco ancora più gustoso e saporito. Questa torta salata può essere gustata nei vostri pic nic, o anche essere servita tagliata a fettine nei vostri aperitivi a buffet. In ogni caso, state pur certi che verrà molto apprezzata!

Torta rustica alle verdure

torta rustica alle verdureIngredienti:

– una pasta sfoglia pronta, o, se la volete relizzare voi, trovate la ricetta qui;

oppure una pasta brisee (per la ricetta clicca qui);

– 2 uova;

– 3 carote medie;

– una lattina di piselli lessati;

– 50 g di cavolfiore;

– 70 g di asparagi;

– una vaschetta di pancetta affumicata;

– un bicchiere di parmigiano grattuggiato

Tagliare a listarelle le carote e lessarle in acqua bollente salata lasciandole comunque un po’ croccanti (o, ancora meglio, cuocerle al vapore). Dopodichè, tagliarle a dadini. Fare la stessa cosa con gli asparagi e il cavolfiore.

In una ciotolina sbattere leggermente le uova, in modo da mischiare tuorlo e albume e unire i piselli, gli asparagi, il cavolfiore, le carote, la pancetta affumicata e il parmigiano grattuggiato. Amalgamare bene gli ingredienti e regolare con sale e pepe secondo il proprio gusto.

Rivestire una tortiera con della carta da forno e stendere la pasta sfoglia (o la pasta brisee). Bucherellare il fondo  della pasta con i rebbi di una forchetta, farcire con il ripieno di verdure, uova e parmigiano, e cuocere in forno con ventilazione a 160 gradi, o statico a 180 gradi per circa 20/ 25 minuti. Quando la superficie è dorata, e la pasta si è ben gonfiata e imbiondita, la torta rustica alle verdure è pronta.

Lasciare intiepidire la Torta rustica alle verdure e servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.