I Saltimbocca alla Bresciana non sono altro che una rivisitazione dei buonissimi saltimbocca alla romana. In questa mia versione viene utilizzato il bagoss, tipico formaggio bresciano, avvolto in fettine di pollo arricchite con delle fettine di mortadella. Il tutto ” annegato ” in un bel vino rosso corposo 😀

Non è certo un piatto ” chic “, ma è sicuramente ricco di gusto!

Saltimbocca alla Bresciana

Saltimbocca alla Bresciana

Ingredienti:

– due fettine di pollo sottili a testa;

– qualche fetta di mortadella;

– bagoss a piacere;

– farina per infarinare;

– una noce di burro;

– vino rosso a volontà;

– sale e pepe q. b.

Prepariamo i nostri saltimbocca stendendo mezza fetta di mortadella su ogni fettina di pollo. Sopra la mortadella collocare una generosa fetta di bagoss. Ripiegare la fettina di pollo arrotolandola su se stessa e bloccare la chiusura il più stretto possibile con uno stecchino.

Infarinare abbondantemente e rosolare in padella con la noce di burro a fuoco lento / medio. Rigirare su entrambi i lati e regolare con sale e pepe. Sfumare con abbondante vino rosso e proseguire la cottura con il coperchio, rigirando i saltimbocca di tanto in tanto.

Il bagoss al loro interno si ammorbidirà e parte di esso fuoriuscirà nel sughetto di cottura, rendendolo denso e cremoso.

Quando la carne è cotta, impiattare i saltimbocca ricoprendoli con il sughetto di cottura rimasto in padella, rendendoli ancora più irresistibili !

Se volete potrete rendere i vostri saltimbocca alla bresciana ancora più gordi e goduriosi accompagnandoli con della polenta taragna!

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.