Ricette per carnevale – dolci e salate

Ricette per carnevale – dolci e salate

Tante tradizioni sono legate al carnevale, riti antichi legati ad una festa che racconta di banchetti legati al cibo in previsione della quaresima, e anche al travestimento dove il povero riusciva a prendere in giro il ricco e il politico e altre personalità illustri, con pantomime e recite mettendoli anche in ridicolo. Alla fine della recita chiudeva con la morte di carnevale, facendo un corteo funebre piangendo in modo burlesco, in genere c’era anche un altra maschera tredizionale la moglie di “Carnelevaru”, “Carajjsima” una vecchina tutta vestita di nero con una grande gonna arricciata in vita e con il fazzoletto legato in testa in segno di lutto. Ma il carnevale era principalmente legato ai grandi banchetti, le grandi frittate con spaghetti e salsicce, o le grandi mangiate di soppressate e salumi in genere, tanti dolci e il vino scorreva a fiumi. Con il trascorrere del tempo si è passati ad un carnevale più moderno, ma pur sempre legato al cibo, per questo voglio farvi conoscere ricette per carnevale.

Ricette per carnevale - dolci e salate

Ricette per carnevale – dolci e salate

Ricette salate

Frittata di carnevale – ricetta calabrese

La frittata di carnevale è tipica della Calabria, nasce nel periodo passato in cui nei paesi si facevano le mascherate e si andava in giro per le piazze, ballando e divertendosi, recitando delle pantomime.

La frittata di carnevale è tipica della Calabria, nasce nel periodo passato in cui nei paesi si facevano le mascherate e si andava in giro per le piazze, ballando e divertendosi, recitando delle pantomime. Era abitudine di dare come ricompensa salami, uova, formaggi, vino tutte cose che si trovavano facilmente. I figuranti delle mascherate alla fine del giorno si riunivano e preparavano delle grandi frittate che consumavano accompagnate da corposi bicchieri di vino. E cosi è nata la succulenta frittata di carnevale. Il più delle volte si aggiungevano i ciccioli di maiale. Naturalmente ognuno la fa con la propria ricetta che non è mai uguale. In genere i ciccioli non sono più usati per non appesantire di grasso, in sostituzione si mette del prosciutto cotto. E poi carnevale è una volta l’anno e non si può fare a meno di prepararla, per noi calabresi non esiste martedì grasso senza la frittata di carnevale, buona anche mangiata fredda! Il formaggio più adatto è la tuma perché non si scioglie troppo e si trovano i pezzi all’interno della frittata, ma si può sostituire benissimo con il formaggio silano fresco o con il comune pecorino primo sale.

 

 

 

 

 

 

Frittata con salsiccia e tuma

La frittata di salsiccia e tuma è tipica del periodo di carnevale, quando ero bambina, era una festa in casa quando mia madre preparava la frittata con salsiccia e tuma.

Frittata spaghetti – Ricetta calabrese

 

 

 

 

 

 

Ricette dolci

Chiacchere di carnevale

Frappe, cenci, sfrappe,  con il succo di mandarino e sono veramente profumate e gustose.

Rose di carnevale

Dolcissime rose cosparse di miele, l’acquolina in bocca solo a vederle!

Meraviglie ricetta di Iginio Massari

Sono meraviglie, non c’è nome più azzeccato!

Pignolata calabrese al miele

Ricetta che si usa sia a Natale che a carnevale

Pignolata calabrese al miele, questo tipo di dolce e tipico in tutto il meridione. Vi è un’infinità di ricette dipende dalla zona in cui sono fatti. La mia è una ricetta antica di quando il lievito chimico non era, ancora conosciuto, non sono neanche troppo calorici il dolce è dato solo dal miele (io preferisco quello di millefiori o di acacia) è un impasto di uova e farina con un pizzico di sale, lavorato e fatto a filoncini sottili, tagliare a piccoli pezzetti, friggere in olio e poi passare nel miele caldo. A questo punto non resta che mangiarli e come si dice, uno tira l’altro! Fanno parte della cultura dolciaria calabrese e non possono mancare per Natale, non sarebbe la stessa cosa senza la pignolata calabrese sulla tavola delle feste.

 

 

 

 

 

 

Rose fritte di carnevale

Una ricetta semplice e facile ma di grande effetto visivo. Adatta anche al periodo di carnevale ma perché no, anche per la festa del papà, è sempre bello farle

Mascherine di carnevale

Per fare le mascherine di carnevale e basta una semplice pasta per biscotti e vengono fuori delle mascherine di carnevale bellissime e decorate a piacere, sono diverse l’una dall’altra ognuno usa la propria fantasia.

Tagliatelle dolci di carnevale

Non potevano mancare le tagliatelle dolci di carnevale, croccanti e leggere che si sciolgono in bocca.

Crostata con le mascherine colorate e confettura bicolore

Una semplice crostata decorata in tema carnevale, ho fatto delle forme a mascherine con la carta, le ho messe sulla pasta stesa e le ho tagliate, cosparsa con i confettini colorati, tutto molto facile.

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire  mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Vuoi essere sempre aggiornato gratis

Iscriviti alla newsletter

[Id wysija_form = “5”]

 

2 commenti su “Ricette per carnevale – dolci e salate

Lascia un commento