Tagliatelle dolci di carnevale

Non potevano mancare le tagliatelle dolci di carnevale, è periodo di carnevale e fra le chiacchiere, frittelle, rose fritte, castagnole e tanti altri fritti tipici del periodo, anche le tagliatelle sono assolutamente da fare. Leggere, croccanti e al profumo di Limoncello di Calabria preparato con i miei limoni, non si può fare a meno di sgranocchiarle. Se avete bambini e volete divertirvi a farle con loro, sostituite il limoncello con del succo d’arancia, li renderete felici a giocare con l’impasto e a tagliarle con la nonna papera e saranno ancora più felici quando saranno pronte nel piatto cosparse di zucchero a velo, spariranno in un battibaleno e chiederanno il bis!

E allora Buon Carnevale e andiamo a leggere il procedimento.

Tagliatelle dolci di carnevale

Tagliatelle dolci di carnevale

Ingredienti

  • 200 gr di farina 0
  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero
  • Un cucchiaino di lievito per dolci
  • 30 gr di burro morbido
  • 1/2 bicchierino di limoncello o succo di arancia
  • 500 ml di olio di arachidi

Procedimento

In una ciotola setacciare la farina, mescolarvi il lievito e lo zucchero, poi di seguito aggiungere le uova, il limoncello, il burro morbidissimo e lavorare bene per circa 15/20 minuti. Avvolgere la pasta in una pellicola e fare riposare per 10/15 minuti, poi fare una sfoglia a mano con il mattarello, tagliare a striscioline come le tagliatelle,  oppure usare nonna papera, formare dei nidi e friggere in abbondante olio di arachidi, poggiarle su carta da cucina per far assorbire l’unto in eccesso.

prima di servirle cospargerle di zucchero a velo.

Stelle filanti di carnevale al limoncello e tutti saranno felici di festeggiare il carnevale.

ricetine 092

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Copyright © In cucina con Mire

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram
Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.