Luglio frutta e verdura di stagione

Luglio frutta e verdura di stagione

Non so voi, ma a me la frutta e la verdura di Luglio mettono di buon umore, saranno i colori così vari ed estivi, i sapori così zuccherini e freschi, ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta in quanto a varietà e golosità.Tra la frutta la fanno da padrone i dolcissimi melone ed anguria, i piccoli e succulenti frutti di bosco e le colorate pesche. Saporitissima anche la verdura tra cui pomodori, melanzane e peperoni.

Denominatore comune della frutta e verdure estiva è la ricchezza in betacarotene e acqua, utile a reidratare l’organismo che in estate è, ovviamente, più esposto alla perdita di liquidi e sali minerali. Come ortaggio simbolo del mese di luglio ho scelto il peperone, per me una delle verdure più invitanti e saporite che Madre Natura ci offre.

Oltre ad essere molto buono, ha notevoli proprietà nutrizionali.Lo sapete che il peperone rosso e quello giallo sono tra i vegetali più ricchi di vitamina C? Ne contengono ben 166 mg ogni 100 gr, molto di più di arance e clementine.

 Se non avete problemi a digerirli, vale la pena di farne una scorpacciata!

Ecco nel dettaglio la frutta e la verdura che potremo acquistare a Luglio

Luglio frutta e verdura di stagione

Frutta

Albicocca, anguria, ciliegia, fragola, fragolina di bosco, fico fiorone, lampone, limone, melone, mirtillo, mora, ribes, pesca, prugna.

Verdura

Barbabietola, bietola, fagiolo fresco, cetriolo, cicoria, cipolla, cipollotto, fagiolino, fior di zucca, melanzana, patata, pomodoro, peperone, pisello, sedano, scalogno, zucchina.

 

Vi lascio un paio di ricettine con i peperoni:

Peperoni al forno di mamma

Tagliatelli di farro con peperoni e porcini

Pasta fredda con fantasia di verdure grigliate

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

5 comments

  1. Alice says:

    Anche a me la frutta e la verdura di questo periodo mettono il buonumore, sia per i colori che per il sapore! Il tuo è un utilissimo promemoria per non perdere nemmeno una di queste bontà 🙂

    • Silvia -In Cucina con il Naturopata says:

      Caso mai venissero dubbi…. Alice,credo proprio che a te non serva, le tue ricette sono sempre perfettamente stagionali.;-)

Comments are closed.