Zucchine tonde ripiene e gratinate

zucchine tonde

E’ innegabile che ci siano alcune ricette che incarnano il sapore e l’atmosfera dell’estate. Ci ricordano momenti e situazioni vissuti in vacanza, magari in qualche ristorantino in riva al mare o su di una terrazza all’aria aperta. Possono essere piatti della nostra infanzia, legati ad espisodi piacevoli o esperienze gastronomiche interessanti, oppure semplicemente possono ricordarci l’atmosfera vacanziera.

 

Le zucchine tonde ripiene e gratinate lo sono per me! Ad essere sincera non so di preciso perchè, non ho nessun ricordo particolare legato a questo piatto. Sarà forse l’inebriante profumo del basilico che parla in equivocabilmente di estati mediterranee, oppure semplicemente il ripieno il cui mix di ingredienti mi veniva utilizzato dalla mamma per buona parte delle “ricette farcite”estive. Rimane il fatto che quando gusto le zucchine tonde cucinate secondo questa ricetta ho quella sensazione di sentirmi in vacanza nonostante mi trovi in tutt’altra situazione.

 

La ricetta è semplice, si realizza con pochi ingredienti che di solito troviamo sempre nel frigo o nella dispensa. A me piace aggiungerci anche i pistacchi perchè la nota croccante dà al ripieno una maggiore verve e poi i pistacchi sono ricchi di vitamine del gruppo B.

Se però non li avete, non state ad impazzire, la ricetta viene comunque perfetta, può essere comodamente preparata in anticipo e intiepidita all’ultimo, ma è apprezzabile anche a temperatura ambiente.

E a voi, quali piatti ricondano l’estate?

Zucchine tonde

Zucchine tonde ripiene e gratinate

 

Ingredienti per 4 persone

  • Zucchine tonde, 4
  • Pangrattato, 8 cucchiai
  • Olive verdi, 8/10
  • Pistacchi, 8/10
  • Aglio,2 spicchi
  • Basilico, qualche foglia
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale marino integrale

Preparazione

  • Cuocete le zucchine a vapore o in acqua bollente. Passatele sotto l’acqua fredda, quindi tagliate la calotta superiore e con l’aiuto di un cucchiaino privatele della polpa interna in modo da ricavare una sorta di scodelline.
  • In una padellina scaldate l’olio e soffriggete uno spicchio d’aglio. Rosolate la polpa della zucchina fino a che non sarà completamente ammorabidita. Spegnete il fuoco, eliminate, l’aglio, lasciate intiepidire, quindi aggiungete il pangrattato.

 

  • Denocciolate le olive, pulite il basilico, il restante spicchio d’aglio, aggiungete i pistacchi e tritate finemente mente con la mezzaluna. Unite il trito al pangrattato, aggiustate di sale, annaffiate con l’olio e amalgamente bene il composto.

 

  • Aiutandovi con un cucchiaio riempite le zucchine con il ripieno premendo delicatamente.

 

  • Ponete le zucchine in una pirofila leggeremente unta o in mini pirofile individuali. Infornate a 180° per 10 minuti, quindi impostate il forno sulla posizione grill e gratinate per altri 8/10 minuti.

 

  • Servite le zucchine tiepide.
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Zucchine tonde ripiene e gratinate”

  1. Più che alcuni piatti, per me ci sono alcuni ingredienti che ricordano l’estate…e le zucchine in questo senso la fanno senz’altro da padrone! Questa tua ricettina è un ottimo modo per gustarle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.