Crea sito
  • Lievitati e torte salate

    Grissini stirati del Maestro Gandino.

    E' inutile dirlo...chi riesce a resistere ad un friabilissimo grissino stirato ? Complice una trasmissione vista su Alma Tv, in cui il bravissimo Maestro Gandino spiegava come realizzare questi buonissimi grissini, ho voluto subito provarli ed è stato un successo. Li ho preparati per ben due volte nel giro di una settimana, prima nella versione classica e poi aromatizzandoli con le olive nere. La ricetta è semplice e veloce da realizzare ma attenzione alla farina che usate, non deve essere molto forte. Io infatti, ho usato una Tipo 0 dolci. Altro consiglio è di non tagliare strisce molto lunghe e larghe, perchè stirando l'impasto, tenderà ad allungarsi parecchio. Ovviamente cercate…

  • Primi piatti

    Spaghetti quadrati al sugo di gamberoni.

    Sarà pure un piatto classico, ma a noi è piaciuto! Come tutte le ricette classiche, qui ci sono pochissimi ingredienti perciò è fondamentale che siano freschi e di buona qualità, altrimenti addio sapore e profumo! Questi gamberoni erano destinati alla griglia, ma poi c'è stato un cambio di programma e quale miglior occasione per poter preparare un profumatissimo sugo, per condire uno spaghetto quadrato trafilato al bronzo. Direi un connubio perfetto. Un piatto dai risvolti peccaminosi perchè invita alla scarpetta finale. Ma io resisto! Bene... ora non vi resta che prepararlo, perchè penso di avervi tentato abbastanza!

  • Dolci e lievitati dolci

    Ciambella al cioccolato fondente e rum.

    Potremmo definirla la ciambella della domenica pomeriggio, meglio... di un pomeriggio in zona rossa ed in lockdown. Questa ciambella al cioccolato è simbolo del bisogno di una golosa e dolce coccola in un pomeriggio grigio, uggioso e noioso in tutti sensi. L'idea è partita da mia figlia, che questa volta mi ha voluto prendere per la gola proponendomi di preparare questa ciambella cioccolatosa. Io per motivi di dieta cerco di stare lontano da dolci e tentazioni varie, ma questa volta mi sono lascato tentare. E' nata così una ciambella realizzata a 4 mani...in realtà preparata quasi del tutto da mia figlia, con il mio intervento per alcune piccole cose che…

  • Primi piatti,  Risotti

    Risotto con crema di zucchine, salsiccia di sauris e crumble di tarallo.

    Avete mai assaggiato la salsiccia di Sauris? Io quando la trovo in salumeria, la preferico alla classica salsiccia di Norcia perchè ha un gusto molto particolare . E' meno sapida della Norcia ed ha un sapore leggermente affumicato e speziato. Parliamo sempre di un salume fresco preparato con carni scelte di suino. La sapidità ed il gusto affumicato di questa salsiccia si integra bene con la delicatezza delle zucchine. Ho scelto di utilizzare anche la menta , la maggiorana , il timo limonato e la zest di limone per conferire al piatto un tocco di freschezza . A completare il tutto non poteva mancare il tarallo pugliese al finocchietto che…

  • Dolci e lievitati dolci

    Cuore di frolla con crema pasticcera , confettura di fragole e cioccolato fondente.

    Questa frolla farcita è nata pensando alle fragole ricoperte di cioccolato fondente, una vera golosità! Inizialmente avevo pensato di realizzare un dolce completamente diverso, ma dopo ripetute prove andate non proprio bene, ho ripiegato su questa idea un pò più semplice da preparare ma altrettanto golosa. Non potevo far brutta figura... anche perchè con questo dolce ho partecipato ad un bel contest organizzato da Agrisicilia. Il tema era legato alla preparazione di un dolce per San Valentino che avesse tra gli ingredienti una confettura o una marmellata. Non ho vinto nulla, ma per me è stato bello partecipare perchè queste sono occasioni di stimolo e creatività. E' inutile dirvi che…

  • Piatti Unici e verdure,  Primi piatti

    Gnocchetti di farro con salsiccia, cime di rapa e briciole croccanti.

    Con questa ricetta mi sono concesso uno strappo alla regola cercando di non esagerare, altrimenti addio dieta e tutti i sacrifici e le rinunce di quest'ultimo anno. Questo piatto nasce da una preparazione vista in tv ma che prevedeva l'uso dei broccoli e di farine autoctone della Sicilia per la preparazione degli gnocchetti . Io ho voluto cambiare qualcosa, creando un piatto diverso dall'originale che rispecchiasse i miei gusti. Vi posso garantire che nella sua semplicità, è un gran bel piatto, a me è piaciuto! Non vi resta che provarlo.

  • Primi piatti,  Risotti

    Risotto parmigiano”Pramzano”

    Lo scambioricette di Novembre mi ha riportato nuovamente al blog di Michela "My kitchen Dictionary" e questa volta ho voluto omaggiarla, scegliendo una ricetta in cui ci sono 2 eccellenze della sua splendia Emilia-Romagna. I protagionisti indiscussi di questa ricetta sono il Parmigiano reggiano DOP e il prosciutto DOP di Parma che ho utilizzato per preparare un risotto strabuono . Vi posso garantire che nella sua semplicità, questo risotto "pramzano" è una vera esplosione di gusto. Potremmo definirlo anche come un trionfo della nostra italianità. Ho voluto impreziosire ancor di più questa ricetta, usando un carnaroli Acquerello invecchiato un anno, che ha reso il piatto veramente unico.