Crea sito
  • Piatti Unici e verdure,  Primi piatti

    Panzerotti Piacentini o crespelle alla ricotta e spinaci.

    P come Panzerotti Piacentini. Ogni sua ricetta viene scandita da una lettera dell'alfabeto. Non è un quiz... ma è il modo di scrivere di Michela sul suo meraviglioso Blog "My Kitchen Dictionary" . Grazie allo #scambioricetta, a cui partecipo ogni mese, ho avuto la possibilità di scoprire ed apprezzare moltissimo il suo blog, ed ho voluto omaggiarla scegliendo una ricetta della tradizione a lei molto cara. Quando ho letto il nome della ricetta, ho pensato subito ai nostri panzerotti Pugliesi , ma questi Piacentini sono tutt'altra cosa. Sono delle semplici e gustosissime crespelle farcite con ricotta, erbette e formaggio che vengono poi gratinate in forno. Come sempre, partendo dalla ricetta…

  • Primi piatti

    Mezzi ziti con sugo all’ascolana.

    Questo mese ho deciso di interpretare una di quelle ricette classiche del territorio marchigiano, la pasta con il sugo all'ascolana. Come tutti saprete, partecipo da tempo al gioco dello scambio ricette e questo mese sono stato abbinato ad Annalaura del blog " Forchetta e pennello". Ho voluto omaggiarla con una mia libera interpretazione della sua originale ricetta degli ziti con il sugo all'ascolana. Un must della cucina marchigiana di una squisitezza indescrivibile! Ad onor del vero mancava l'ingrediente tipico e caratterizzante di questa ricetta, le olive tenere ascolane che ho indegnamente sostituito con delle olive verdi in salamoia. Ho aggiunto qualcosina rispetto alla ricetta di Annalaura perchè io sono fatto…

  • Dolci e lievitati dolci

    Is Pistoccus o savoiardi sardi.

    Per lo scambioricette di Dicembre/Gennaio sono stato abbinato a Ileana Conti del blog "Cucina per gioco". Un bel blog che non conoscevo e che ho apprezzato moltissimo per i suoi meravigliosi contenuti. La scelta come sempre è stata difficile, ma ho voluto replicare una ricetta che ad Ileana è molto cara e piena di ricordi. Ho scelto una ricetta della sua infanzia, di quelle ricette che profumano di casa. I suoi Pistoccus si sono rivelati nella loro semplicità, veramente molto buoni e gustosi. Il mio invito è quello di provare anche voi a realizzarli perchè sono molto facili, genuini e tanto buoni. Ideali per una sana e gustosa colazione o…

  • Antipasti,  Piatti Unici e verdure,  Secondi di carne

    Crocchette di pollo con olive e cuore morbido al formaggio.

    Ancora scambio ricette e questa volta sono andato a curiosare nel blog di Monica ovvero "La cucina di Monica". Che dire ...troppo bello e pieno di tante ottime ricette, non vi nascondo che è stato difficile per me scegliere la ricetta da replicare. Questa volta ho scelto una ricetta che partiva dall'idea di riciclare qualcosa che magari fosse avanzato da un'altra preparazione. In realtà la ricetta di Monica è un pò diversa, infatti lei parte dal pollo crudo. Io ho immaginato di avere del pollo lesso, avanzato dalla preparazione precedente di un buon brodo. In realtà il brodo l'ho veramente preparato, mi serviva per la preparazione del risotto alla milanese…

  • Piatti Unici e verdure,  Primi piatti

    Mezze maniche con porro, salsiccia, pomodoro secco e crumble croccante di pane .

    Questo mese per lo #scambioricette sono ritornato da Manuela del blog mentuccia e tresmarino. Come sempre ho avuto qualche difficoltà nella scelta della ricetta da replicare, ma alla fine ne ho scelto una che per Manuela è molto speciale . Ovviamente ho cercato di interpretarla secondo i miei gusti cercando di non stravolgerla del tutto. Per chi volesse preparare la ricetta originale la trova qui. Ora però provo a raccontarvi la mia versione di pasta con porro, salsiccia, pomodoro secco e crumble croccante di pane.

  • Dolci e lievitati dolci,  Primi piatti,  Risotti

    Il mio menù per lattidamangiare 5.0

    Oggi vi presento le due ricette che ho scelto di realizzare per partecipare al concorso lattidamangiare 5.0 della storica Fattoria Il Palagiaccio. Con ingredienti così buoni è difficile sbagliare! Ho pensato di realizzare un gustoso risotto con zucca in diverse consistenze, mantecato con un gran formaggio come il Gran Mugello e per finire ho completato, [...]