Dolci e lievitati dolci,  Ricette Pugliesi

Biscotti all'olio extravergine di oliva e mandorle tostate.

Oramai è un rito che si ripete ogni fine settimana e puntualmente mi sento ripetere sempre le stesse  cose….questa non è una pasticceria! Chi deve consumare tutti questi biscotti!!!Tu dovresti essere a dieta, percio’ niente dolci! ed in fine ..il classico dei classici …guarda che disordine ed ora mi tocca ripulire !!! Questa è mia moglie che puntualmente si lamenta,  anche se io oltre a preparare e sporcare poi ripulisco. E poi i bambini sono così contenti e finalmente li vedo ansiosi di mangiare qualcosa di sano e di buono , infatti appena sfornati i biscotti , ancora incandescenti , si fiondano sulla teglia e ne mangiano tanti………….. Io solitamente ne preparo un quantitativo che dovrebbe durare almeno per la colazione di una settimana ma finiscono molto prima. Ci sarà un motivo! Sono molto buoni e fragranti. La settimana scorsa li abbiamo preparati durante un corso di cucina  all’interno del penitenziario di Trani dove, grazie alla collaborazione di due amici di una scuola di cucina pugliese , stiamo realizzando questo piccolo progetto che abbiamo voluto chiamare “Ripartiamo dalla pasta” pero’ oltre ai primi ci sono anche i dolci ed i lievitati. Che dire un esperienza interessante dove anche io ho imparato molto dai professionisti che si sono alternati nelle lezioni pratiche. Questi biscotti,  che io realizzo nella versione semplice da inzuppo,  sono stati arricchiti con l’aggiunta delle mandorle tostate . Risultato……… una vera leccornia. Percio’ questa volta i biscotti son diventati ancora piu’ buoni sembravano pastarelle! Eccovi un assaggio.

BISCOTTI  ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E MANDORLE.

 

Ingredienti:
  • 300g farina ”00” 
  • 200g di semola rimacinata
  • 130g zucchero a velo
  • 50g miele di acacia
  • 130g olio extravergine di oliva
  • 2 uova (g 100 )
  • un pizzico di sale
  • ammoniaca g 7
  • scorzetta grattugiata di 1 limone biologico
  • 100 g mandorle tostate tritate
  •  vanillina

 

Preparazione:

 

Nella  ciotola dell’impastatrice  mescolare per bene l’olio extravergine di oliva  con lo zucchero a velo, il miele,  le uova, il sale , l’ammoniaca sciolta in poco latte tiepido, la vanillina e  la scorzetta di limone grattugiata.Aggiungere la farina e la semola rimacinata precedentemente setacciate, le mandorle tritate grossolanamente e lavorare  fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgerlo con la pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per almeno un ora.Togliere dal frigo,  prendere dei piccoli pezzi d’impasto e creare dei cordoncini da cui bisogna staccare un quantitativo simile ad una noce. Schiacciare leggermente e poi passare nello zucchero semolato e nelle mandorle tritate e poi disporli in una teglia leggermente unta di olio. Riscaldare il forno a 180°C e poi infornare i biscotti per circa 20 minuti e fino a leggera doratura. Una volta pronti, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare e poi conservare in una scatola di latta o in una busta di cellophane per alimenti. Si conserveranno fragranti per almeno 10 giorni.
Belli vero?  Ora tocca a voi prepararli………………..Con questa ricetta partecipo al Contest di Crema e panna “Biscotti…senza forma“.

 

Print Friendly, PDF & Email

0 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.