Sfogliatelle con crema di ricotta e salame Mandola.
Avete voglia di qualcosa di sfizioso e buono per accompagnare il vostro cocktail preferito? Beh oggi vi voglio suggerire una ricetta da realizzare a casa per arricchire i vostri aperitivi ed happy hour e nel contempo stupire i vostri amici . L’idea di queste sfogliatelle mi è venuta quando ho letto del Contest del Salumificio Peveri , infatti ho pensato di usare il loro meraviglioso e delicato Salame di prosciutto Mandola nella farcitura di questi scrigni di bontà. Queste sfogliatelle sono semplici e veloci da realizzare e vi garantisco che sono belle da vedere e molto gustose da mangiare, sono ideali da abbinare a cocktail analcolici o meglio ancora ad un buon prosecco, io preferisco solitamente lo spritz. Seguitemi in cucina così vi svelero’ il segreto per realizzare un happy hour ricco di gusto e sapore.
Sfogliatelle con crema di ricotta e Mandola.
Ingredienti per 15 sfogliatelle
- Un rotolo di pasta sfoglia (da 40 x 24 cm)
- 120 g di crema di ricotta
- 4-5 pomodori secchi sott’olio
- 6 fette di salame Mandola Peveri
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di parmigiano stagionato
- Pepe creola
- Noce moscata
- Zest di limone
- Sale Q.b
Preparazione
Distendere su un foglio di carta forno la pasta sfoglia e tagliare 15 quadrati di dimensioni 8×8 cm. In una ciotola setacciare la crema di ricotta, poi aggiungere 1 uovo sbattuto, il sale il pepe creola, un pizzico di noce moscata ed il parmigiano grattugiato. Amalgamare per bene il tutto. Tagliare al coltello i pomodori secchi ed aggiungere alla ricotta. Affettare il salame Mandola e poi tagliarlo a listarelle sottili ed aggiungere alla crema di ricotta, se gradite potete anche aggiungere un po’ di zest di limone grattugiata. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti e riporre in frigo per 10 minuti. Versare un generoso cucchiaino di ripieno al centro del quadrato di sfoglia, bagnare leggermente i bordi e poi richiudere a triangolo sigillando bene i bordi. Riporre i triangoli di sfoglia su di una placca rivestita di carta forno. Spennellare la superficie delle sfogliatelle con tuorlo d’uovo e poi distribuirvi sopra dei semi di sesamo. Cuocere in forno caldo a 180°C per non piu’ di 10 minuti. Una volta pronte, togliere dal forno e servire tiepide.
Che ne pensate?
0 Comments
SimoCuriosa
E ti credo che ti è venuta vogliache goduria! e poi ti sono venute proprio belline!bravo e ..che fameeeebuona giornata Peppe!
peppeaifornelli
Grazieee….
melassa renella
Da mangiare in un solo boccone :)Peppe quando vuoi passa da me ho un dono da darti!http://apertopercena.blogspot.it/2014/10/award-very-inspiring-blogger.htmlUn salutoMelassa 😉
Licia
cosa ne penso? me lo chiedi pure? sono super buoni oltre che ben fatti…buon weekend !
Valentina
Queste sfogliatelle sono la fine del mondo! Grande Peppe! Chissà che bontà!!! Complimenti e un abbraccio, buon inizio settimana 🙂 :**