Torta di mele

Quando si parla di dolci casalinghi si può far riferimento a tanti dolci ma sicuramente quello che vince su tutti è la torta di mele. Ci riporta proprio alle amorevoli cure della nonna che sceglie le migliori, le affetta e le inserisce in un impasto che poi sarà super soffice, super buono.

Nella mia vita ho assaggiato più di una torta di mele e posso garantire che finalmente sono arrivato a quella che mi ha davvero soddisfatto! Morbida, quasi che si scioglie, e piena, straripante, di mele. Eh si, la torta di mele non può essere di certo carente. Deve essere ricca del frutto protagonista almeno quanto nella sua cugina la versione crostata!

E così se la torta 5 minuti o il dolce presto fatto per me rappresentavano i dolci casalinghi per eccellenza, oggi posso dire ufficialmente che non ho più dubbi a riguardo, la torta di mele è l’unica e vera leccornia che solo una nonna amorevole saprebbe preparare.

Intanto ti ho parlato della mia torta di mele, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniDosi per uno stampo da 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 1 kgMele renette
  • 270 gFarina 00
  • 165 gLatte intero
  • 110 gBurro
  • 220 gZucchero
  • 110 gUova (circa 2 medie)
  • 16 gLievito chimico in polvere
  • 1 pizzicoSale fino

Preparazione della torta di mele

  1. ricetta torta di mele peccato di gola di giovanni
  2. Torta di mele peccato di gola di giovanni 1

    Per preparare la torta di mele lascia fuori dal frigo il latte e le uova, poi sciogli il burro a fuoco dolce e fai intiepidire. Preriscalda il forno a 180° e setaccia farina e lievito. In ultimo grattugia la scorza del limone e spremi il succo filtrandolo. Adesso abbiamo tutto pronto! Sbuccia le mele e affettale a pochi mm di spessore. Man mano raccogli le fettine in un recipiente.

  3. Torta di mele peccato di gola di giovanni 2

    Bagnale con il succo di limone e mescolale affinché il succo le bagni tutte. Adesso versa in un recipiente le uova, aggiungi la scorza di limone grattugiata

  4. Torta di mele peccato di gola di giovanni 3

    e aziona le fruste mentre versi lo zucchero un po’ alla volta. Lascia montare per una decina di minuti o finché il composto non risulterà molto gonfio e chiaro. Successivamente versa a filo il burro fuso e lascia incorporare completamente.

  5. Torta di mele peccato di gola di giovanni 4

    Adesso aggiungi il mix di polveri un po’ alla volta insieme al latte. Non appena il composto è pronto scola le mele in un recipiente.

  6. Torta di mele peccato di gola di giovanni 5

    Quindi aggiungi le mele al composto e mescola delicatamente per incorporare il tutto. Versa il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e infarinata, meglio se lo stampo è di quelli con cerniera perché non è agevole ribaltare la torta cotta.

  7. Torta di mele peccato di gola di giovanni 6

    Livella la superficie e passa alla cottura in forno statico, già caldo a 180°, per circa 60 minuti. Una volta cotta lasciala raffreddare completamente.

  8. ricetta torta di mele peccato di gola di giovanni 2

    Ecco pronta la tua torta di mele, spolverizza a piacere con dello zucchero a velo e gustala!

I consigli di Giovanni

·      La varietà renetta è una delle più indicate, ma anche altre mele possono essere valide sostitute;

·      Se ti piace aggiungi un pizzico di cannella allo zucchero;

·      Per un effetto più rustico della tua torta di mele sostituisci lo zucchero con quello di canna, colore e sapore saranno molto più particolari!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.