Melanzane al forno con mozzarella e pomodoro

Gironzolando un po’ in giro sui vari social (a proposito lo sapete che ho anche un profilo tiktok dove non parlo di sole ricette 😉 ?) ho scoperto queste melanzane al forno con mozzarella e pomodoro e me ne sono subito innamorato! A dirla tutta esistono diverse versioni: quelle senza pomodoro, al formaggio, con besciamella e tutte mi piacevano. Ma alla fine ho optato per questo meraviglioso connubio. Sarà perché mi ricorda la parmigiana di melanzane?

Ma veniamo alla ricetta, è una vera prelibatezza, un secondo piatto leggero e vegetariano che può andar bene per tutti. Ma quello che sicuramente non deve mancare a queste melanzane al forno con mozzarella e pomodoro, secondo me, è il pane. Perfetto per fare una gustosa scarpetta mentre si scava la morbidissima polpa con l’aiuto della forchetta. L’avete capito vero? Me ne sono proprio innamorato!

Intanto ti ho parlato della mia torta di mele, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

ricetta melanzane al forno ripiene con mozzarella e pomodoro peccato di gola di giovanni
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 melanzane

  • 200 gmelanzane tonde (circa 2 medie)
  • 350 gpassata di pomodoro
  • 100 gmozzarella
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe nero
  • q.b.basilico

Preparazione delle melanzane al forno con mozzarella e pomodoro

  1. Melanzane al forno con mozzarella e pomodoro, peccato di gola di giovanni 1

    Per preparare le melanzane al forno con mozzarella e pomodoro cominciamo proprio dalle melanzane. Dopo averle lavate e asciugate, dividile a metà per il senso della lunghezza. Poi, con un coltellino, fai delle incisioni superficiali sulla polpa (senza bucare la buccia) ottenendo un reticolo. Disponi le melanzane su una leccarda con sotto un foglio di alluminio o carta forno, aggiungi sale 

  2. Melanzane al forno con mozzarella e pomodoro, peccato di gola di giovanni 2

    e olio a piacere e lasciale cuocere in forno caldo a 220° per 30 minuti. Nel frattempo fai soffriggere uno d’aglio in un pentolino con olio, rimuovi lo spicchio e versa la passata. Regola di sale e fai cuocere a fiamma vivace con il coperchio semi chiuso, in questo modo l’acqua potrà asciugarsi e otterrai un sugo mediamente denso. 

  3. Melanzane al forno con mozzarella e pomodoro, peccato di gola di giovanni 3

    Poi taglia la mozzarella a cubetti e lasciala scolare su un piatto con un tovagliolo. Recupera le melanzane e schiaccia la purea in superficie con una forchetta, 

  4. Melanzane al forno con mozzarella e pomodoro, peccato di gola di giovanni 4

    quindi distribuisci il sugo su tutte e 4 le metà, aggiungi i cubetti di mozzarella e fai cuocere in forno, sempre a 220°, finché la mozzarella non si scioglie. 

  5. ricetta malenzane al forno ripiene mozzarella e pomodoro peccato di gola di giovanni 2

    Servi le melanzane al forno con mozzarella e pomodoro ancora caldissime e con un pizzico di pepe in superficie.

I consigli di Giovanni

·      Al posto della passata di pomodoro puoi utilizzare i pomodori pelati schiacciati grossolanamente, avranno una consistenza molto più rustica;

·      Scegli le melanzane tonde che daranno più soddisfazione a tavola, eventualmente però puoi utilizzare quelle lunghe, magari servile come antipasto;

·      Per una versione più ricca delle tue melanzane al forno con mozzarella e pomodoro basterà aggiungere qualche fetta di prosciutto cotto sotto al pomodoro.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.