Torta 5 minuti salata

Situazione tipo: io torno a casa dal lavoro e con poca voglia di cucinare ma per cena si sono già prenotati gli amici con la solita fame da lupi. E che si fa? Qualcuno direbbe pizza ma io no! Io ho già in mente la torta 5 minuti salata, una preparazione che si fa in quattro e quattr’otto. Certamente c’è da attendere il tempo necessario affinché cuocia. Ma non mi perdo d’animo. Nel frattempo infatti si può aprire qualche birra o una bottiglia di vino fresco, si accompagna il tutto con due sfizi, come patatine, olive e crackers, e a ricordarci della torta 5 minuti salata sarà il trillo del forno.

Questa prelibatezza è una rivisitazione della torta 5 minuti, il dolce omonimo ugualmente squisito. Ma, come sai, mi piace molto trasformare i grandi classici e renderli, quando è possibile, da dolce in salato e viceversa. La torta 5 minuti salata ti salverà in tutte le occasioni: che si tratti di una cena con gli amici, di un buffet, di un compleanno e, non per ultime, per le scampagnate. Una ricetta versatile che ti farà innamorare… in 5 minuti!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

135 g di farina 00,
135 g di farina di mandorle,
200 g di latte intero a temperatura ambiente,
220 g di uova (circa 4 medie a temperatura ambiente),
135 g di prosciutto cotto,
135 g di scamorza,
65 g di pomodori secchi sott’olio,
20 g di lievito per torte salate,
5 g di sale,
un pizzico di pepe nero macinato.

 

ricetta torta 5 minuti salata, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della torta 5 minuti salata:

  • Per cominciare tagliate a cubetti di circa 1 cm il prosciutto cotto e la scamorza. Man mano raccogliete in un recipiente e poi unite anche i pomodori secchi, sminuzzate anche questi.

torta 5 minuti salata, peccato di gola di giovanni 1

  • Metti da parte gli ingredienti e passa a mescolare le polveri. In un recipiente unisci la farina 00, la farina di mandorle e il lievito. Poi regola di sale e pepe e mescola il tutto con una frusta.

torta 5 minuti salata, peccato di gola di giovanni 2

  • A questo punto versa il latte a filo mentre mescoli, in questo modo non formerai grumi. Poi unisci le uova e non appena avrai amalgamato anche queste versa gli ingredienti della farcia.

torta 5 minuti salata, peccato di gola di giovanni 3

  • Amalgama bene il tutto e trasferisci il composto in uno stampo da 24 cm già imburrato e infarinato. Infine cuoci a 180° in forno statico già caldo per circa 40 minuti.

torta 5 minuti salata, peccato di gola di giovanni 4

  • A fine cottura lascia intiepidire la torta 5 minuti salata prima di sformarla e gustarla. Eccola pronta!

 

ricetta torta 5 minuti salata, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

sostituisci come preferisci gli ingredienti della farcia con quello che preferisci, io per esempio aggiungo il salame se voglio un risultato più gustoso;
un’ulteriore aggiunta da fare alla torta 5 minuti salata è sicuramente quella delle olive denocciolate, sia verdi che nere, piacevolissime sotto il palato;
infine, se vuoi preparare una versione vegetariana puoi sostituire il prosciutto cotto con dei cubetti di zucchine o dei piselli.[/box]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.