Torta 5 minuti

Potere della vita frenetica vieni a me… anche no, stammi alla larga semmai! Ma a chi è che piace la fretta? Ebbene, purtroppo, ne siamo tutti schiavi e non ci possiamo fare molto. Per fortuna esistono dolci come la torta 5 minuti che hanno tempi di preparazione brevissimi. Sono talmente veloci che ci permettono di organizzare meglio il tempo e, intanto, concederci un buon dolce. Basterà armarti di una ciotola e un cucchiaio di legno, mescolare insieme tutti gli ingredienti e cuocere in forno. Va da sé che soltanto i tempi sono stretti per preparare la torta 5 minuti, per la cottura invece ci vorrà di più. Ma come ti dicevo avrai la possibilità di dimenticartene per un bel po’ mentre ti occupi di altro. Un esempio? Potresti preparare anche la versione salata, così ci metterai 10 minuti in tutto per entrambe! Insomma, questo fantastico dolce dalle origini emiliane ti risolverà, spesso o sempre, la giornata: sono pronto a scommettere.
Dai, vediamo la ricetta della torta 5 minuti e non perdiamo altro tempo 😉

 

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

225 g di farina 00,
225 g di zucchero,
225 g di farina di mandorle,
3 uova,
150 g di latte intero,
35 g di olio di semi,
16 g di lievito per dolci,
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia.

 

ricetta torta 5 minuti, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della torta 5 minuti:

  • Comincia unendo tutte le polveri in una bacinella capiente. Quindi la farina 00, lo zucchero, la farina di mandorle, il lievito in polvere per dolci – meglio se setacciato – e mescola il tutto con un cucchiaio di legno.

torta 5 minuti, peccato di gola di giovanni 1

  • Poi passa ai liquidi, anche questi tutti insieme nello stesso recipiente: latte intero, l’olio di semi, l’estratto naturale di vaniglia e le uova intere. Mescola il tutto prima di versare nel recipiente con le polveri. Amalgama bene il tutto con il cucchiaio di legno e poi trasferisci in una tortiera da 24 cm già imburrata ed infarinata.

torta 5 minuti, peccato di gola di giovanni 2

  • Cuoci in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per 45 – 50 minuti circa: mi raccomando, ricorda che ogni forno è differente perciò, a fine cottura fai sempre la prova stecchino, se esce pulito allora il dolce è pronto.

torta 5 minuti, peccato di gola di giovanni 3

  • Estrai la torta e lasciala raffreddare completamente prima di sformarla e spolverizzarla con zucchero a velo.

torta 5 minuti, peccato di gola di giovanni 4

  • Ecco pronta la tua torta 5 minuti, buon appetito!

 

ricetta torta 5 minuti, peccato di gola di giovanni 2

 

Qualche consiglio:

se non hai la farina di mandorle puoi utilizzare quelle pelate, versa il tutto nel mixer e ottieni un composto sabbioso;
in questo caso latte e uova possono essere freddi di frigorifero, del resto abbiamo solo 5 minuti per preparare la torta;aromatizza la torta con della scorza d’agrumi, risulterà molto più gradevole;
se invece vuoi rendere più golosa la tua torta 5 minuti aggiungi delle gocce di cioccolato poco prima di infornare, così non cadranno sul fondo!

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Be Sociable, Share!
 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.