Spadellata di verdure

La spadellata di verdure, probabilmente riconducibile al grande classico provenzale della ratatouille, è un contorno facile e gustoso da preparare, ricco di ortaggi di stagione che si prestano ad accompagnare secondi piatti, specialmente a base di pesce, oppure riso e paste in bianco.

Questo contorno è comune non soltanto in Francia, ma anche in Italia ed è diffusa indistintamente da nord a sud, prendendo diversi nomi a seconda della regione: caponata, tiella, ratatuia e infine ciambotta, più tipico nella cucina campana.

Ingredienti per 4 persone:

1 melanzana grande, 2 zucchine, 3 patate, 1 peperone rosso ed 1 peperone giallo, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, prezzemolo, olio extravergine d’oliva.

https://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/category/contorni/

Preparazione della padellata di verdure:

  • Prima di tutto cominciate lavando accuratamente gli ortaggi, dopodiché sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti e date una breve sbollentata in acqua calda per ammorbidirle leggermente; nel frattempo private private i peperoni della sommità, eliminate i semini interni e i filamenti bianchi e tagliate a pezzetti di un paio di centimetri, dopodiché cuocete in padella insieme ad un po’ d’olio extravergine d’oliva.
  • Poi eliminate le due estremità dalla melanzana e dalle zucchine e poi tagliate a tocchetti ed aggiungetele ai peperoni, aggiungete anche le patate e lasciate andare fin quando tutti gli ingredienti non saranno cotti in maniera omogenea; aggiungete un po’ di sale per far fuoriuscire i liquidi di vegetazione e prolungare così la cottura.
  • Infine aggiustate un po’ di pepe nero macinato sulla padellata di verdure, guarnite con del prezzemolo sminuzzato al momento e servite ancora ben caldo.

 

Qualche consiglio:

se non volete sbollentare le patate potrete cuocerle in padella, lasciandole cuocere un po’ di più;
aggiungete del formaggio per rendere la padellata di verdure ancora più saporita;
invece che del prezzemolo aggiungete della maggiorana per un profumo più fresco e limonino;
se non vi va di friggere allora grigliate gli ortaggi!

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Spadellata di verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.