Ragù di salsicce light

Un ragù di salsicce light? Certo che si può! Bastano pochi accorgimenti per avere un gustoso sugo per condire la pasta e seguire poi con il secondo piatto. Ci sono soltanto pochi accorgimenti da seguire per portare in tavola questo sugo e se vi preoccupa che non sia abbastanza saporito… provate e poi ne riparliamo 😉

Ingredienti per 4 persone:

750 g di pomodorini tipo datterini, 4 salsicce, 2 scalogni, un filo di olio extravergine d’oliva, una presa di sale, peperoncino a piacere.

ricetta ragù di salsicce light, peccato di gola

Preparazione del ragù di salsicce light:

  • per preparare questo ragù cominciate dai pomodori, quindi lavateli per bene, privateli del picciolo e poi tagliateli a metà, versateli in un tegame insieme ai due scalogni, mondati e sminuzzati finemente, aggiungete un goccio d’acqua o brodo vegetale, e lasciate cuocere per 10 minuti.
  • Nel frattempo preparate un pentolino con dell’acqua e lasciate che raggiuga il bollore, dopodiché versate le salsicce che avrete punto con uno stuzzicadenti, e lasciate cuocere per 3 – 4 minuti massimo, in questo modo il grasso fonderà nell’acqua di cottura evitando così di rilasciarlo nel sugo di pomodoro.
  • Nel sugo di pomodoro aggiungete anche le salsicce e lasciate cuocere per altri 20 – 30 minuti a seconda di quanto preferiti cotti i pomodori o di quanto liquida vogliate la salsa, infine aggiustate il ragù di salsicce light con sale e peperoncino ed eventualmente con un un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva a crudo.

 

Qualche consiglio:

utilizzate per questa ricetta degli ottimi pomodorini tipo datterini o anche ciliegini;
potete provare delle varianti leggermente più arricchite come lasciando le salsicce senza sbollentata oppure lasciando soffriggere qualche minuto gli scalogni.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Ragù di salsicce light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.