Sciroppo di ribes

Quando siedo sul divano mi vien sempre voglia di sorseggiare una bevanda fresca, dissetante ma soprattutto gustosa. Così ho provato a fare lo sciroppo di ribes, pochissimi ingredienti, compresa la velocità d’esecuzione della ricetta, e il risultato è diventato ormai una garanzia per me! Nel mio frigorifero non manca mai e ogni volta fare merenda, accompagnando questa bevanda con un dolcetto, diventa sempre un irresistibile momento di piacere!

Ingredienti per circa 500 ml di prodotto:

300 g di ribes, 300 g di acqua, 150 g di zucchero semolato.

 

ricetta sciroppo di ribes, peccato di gola

 

Preparazione dello sciroppo di ribes:

  • Per prima cosa lavate con molta delicatezza, per non danneggiare i fruttini, i ribes avendo cura di staccarli dal rametto.
  • Raccogliete tutte le bacche in una pentola e unite insieme l’acqua e lo zucchero semolato, date una veloce mescolata e poi riponete la casseruola sul fuoco a fiamma viva.
  • Non appena il composto raggiungerà il bollore, abbassate sensibilmente la fiamma, in modo che l’acqua sia sobbollente, dopodiché lasciate cuocere per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
  • Versate il composto in un colino che avrete riposto in un recipiente e spremete per bene ogni ribes aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, in modo che tutta la polpa, ormai intenerita, fuoriesca.
  • Quando lo sciroppo sarà colato tutto, lasciatelo raffreddare completamente dopodiché potrete gustarlo.

 

Qualche consiglio:

per un sapore ancora più dolce potete fare uguale dose di tutti gli ingredienti;
per ottenere uno sciroppo ancora più profumato aggiungete una bacca di vaniglia durante la cottura insieme ai semini e poi filtrate il tutto;
se volete potete aggiungere un po’ di liquore all’interno, dopo la cottura ovviamente, in questo modo otterrete uno sciroppo alcolico molto gradevole (per esempio potete utilizzare della vodka);
diluendo lo sciroppo di ribes in acqua fresca potrete ottenere una bevanda molto gustosa da servire, specialmente d’estate.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Sciroppo di ribes”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.