Sbriciolata alla Nutella

Il bello di preparare una sbriciolata è nella sua infinita semplicità ma anche nella sua squisitezza. Pochi ingredienti e il dolce è pronto. Stavolta un abbinamento diventato un vero must per i più: Nutella e mascarpone. Così ecco la sbriciolata alla Nutella che però ho voluto preparare in questa teglia rettangolare che la rende ancora più irresistibile. E se non ce l’avete? In fondo al post vi spiego come fare la sbriciolata alla Nutella anche se non ce l’avete 😉

 

Ingredienti per una teglia rettangolare da 35,5 x 10:

200 g di farina 00, 100 g di farina di mais bramata, 1 uovo intero, 75 g di zucchero, 75 g di burro

per la crema:

150 g di nutella, 150 g di mascarpone, 10 g di latte intero.

 

ricetta sbriciolata alla nutella, peccato di gola 1

 

Preparazione della sbriciolata alla Nutella:

  • Per cominciare dovete preparare la base per la sbriciolata, quindi su una spianatoia versate la farina 00 setacciata, la farina di mais, l’uovo, lo zucchero ed il burro freddo a pezzettini e cominciate ad impastare velocemente fino ad ottenere un impasto granuloso e poco compatto: dovrà letteralmente sbriciolarsi.
  • Imburrate ed infarinate una teglia rettangolare da 35,5 x 10 e poi versate le briciole grossolane all’interno, cercando di formare una parete alta ai bordi e un po’ più bassa in tutto il resto del perimetro.
  • Passate poi alla preparazione della crema, quindi versate il mascarpone ed il latte in un recipiente e lavorate con una spatola, in modo da riscaldare leggermente il formaggio cremoso che potrebbe far aggrumare la Nutella; infine unite la crema di nocciole e continuate a mescolare finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.
  • Cospargete la crema con le restanti briciole, fino a ricoprire completamente e poi infornate la vostra sbriciolata alla Nutella in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

 

Qualche consiglio:

se invece di quella rettangolare disponete di una teglia da 24 centimetri rotonda vi basterà raddoppiare le dosi;
potete rendere più croccante la vostra sbriciolata alla nutella aggiungendo nel mezzo della crema qualche nocciola leggermente schiacciata;
la bramata ha una grana piuttosto grossa se preferite potete sostituire con grane più piccole come le farine di mais tipo fioretto o fumetto.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Sbriciolata alla Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.