Crea sito

Risotto alla birra e Casera

Per essere un napoletano DOC devo dire che non disdegno per nulla i risotti e tutti quelli che sono i prodotti e i sapori delle regioni del nord. Ho scoperto per esempio di quanto mi piaccia la Valtellina e i suoi famosi formaggi, Bitto e Casera Valtellina DOP, per citarne un paio, che poi sono gli stessi che normalmente vengono impiegati per cucinare i famosissimi pizzoccheri e gli sciatt.

Così per dimostrare solennemente il mio amore per questa meravigliosa porzione della Regione Lombardia (Sondrio) ho deciso di dedicare il risotto alla birra e Casera. Questo risotto è abbastanza insolito, particolare se vuoi. Invece della solita sfumata con il vino bianco ho utilizzato della birra belga tipo ALE, in questo modo ho potuto sfruttare l’acidità della birra, e aromatizzando il piatto grazie ai suoi profumi, armonizzando al meglio la presenza del Valtellina Casera DOP. Questo formaggio valtellinese, che tra l’altro io trovo buonissimo, sa di latte e di grasso buono, e con l’aumentare dei tempi di stagionatura fa affiorare note di frutta secca. Perciò l’abbinamento è davvero perfetto!

Quindi, come me la sono cavata con il risotto alla birra e Casera? Spero di aver omaggiato questi bellissimi posti, per i sapori invece… tocca a te sperimentare!

Intanto ti ho parlato della mia ricetta del risotto alla birra e Casera, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

ricetta risotto alla birra e casera peccato di gola di giovanni
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniDosi per 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gRiso vialone nano
  • 100 gValtellina Casera (DOP stagionato almeno da 180 gg)
  • 70 gBurro
  • 330 gBirra (chiara e acida)
  • q.b.Timo
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Pepe nero
  • 1 lBrodo vegetale

Preparazione del risotto alla birra e Casera

  1. ricetta risotto alla birra e casera peccato di gola di giovanni 1

    Per preparare il risotto alla birra e casera cominciamo mettendo sul fuoco il brodo vegetale che dovrà essere molto caldo. Togli la crosta e poi grattugialo attraverso una grattugia a maglie non troppo strette. Tieni da parte in frigo e intanto passiamo al riso. In una casseruola versa i chicchi e lasciali tostare a fiamma alta mescolando spesso e facendo moltissima attenzione che non brucino. 

  2. ricetta risotto alla birra e casera peccato di gola di giovanni 2

    Quando al tatto i chicchi di riso risulteranno caldissimi allora bagna con la birra. Non appena l’alcol sarà evaporato puoi passare alla cottura bagnando il riso con il brodo vegetale: basterà versarne un po’ alla volta fino a completare la cottura; regola di sale. Ricorda la regola aurea per un buon risotto: mescola ma non troppo. A fine cottura spegni e versa pepe, timo sfogliato,

  3. ricetta risotto alla birra e casera peccato di gola di giovanni 3

    il Valtellina Casera DOP grattugiato in anticipo e il burro. Manteca per bene e copri per un paio di minuti con il coperchio.

  4. ricetta risotto alla birra e casera peccato di gola di giovanni 2

    Ecco pronto il risotto alla birra e casera, servi subito!

I consigli di Giovanni

·      Per questa ricetta è importante utilizzare una birra chiara, possibilmente acida, con sentori di agrumi, affinché il connubio con il formaggio grasso sia perfettamente bilanciato;
·      Non ho aggiunto cipolla o scalogno perché formaggio e birra risulteranno già molto gustosi, ma se preferisci aggiungerli basterà stufarli a fuoco dolce in un pentolino a parte con del burro, aggiungi poi a pochi minuti dalla fine della cottura del riso;
Al risotto alla birra e Casera puoi scegliere di modificare il timo con della maggiorana

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.