Pizza integrale con lievito madre

Mai provata la pizza integrale con lievito madre? Semplicemente fantastica! Ha un sapore tutto suo, vagamente rustico e la scelta che ho fatto per farcirla non è stata da meno.
Anzi ve la consiglio per questo meraviglioso lievitato.

Un ringraziamento va a Nunzia del blog Miele di Lavanda che instancabilmente è stata vicino con i suoi consigli e delucidazioni 🙂 grazie!
(ps la mia pasta madre è un omaggio a lei, infatti si chiama “Nunzietta”)

Ingredienti per il poolish:

180 g di lievito madre rinfrescato, 80 ml di acqua tiepida, 40 – 50 g di farina integrale.

 

Ingredienti per la seconda fase:

poolish, 170 ml di acqua tiepida, 380 – 390 g di farina integrale, 70 g di semola, 15 g di sale.

 

Ingredienti per la farcia:

100 – 150 g di pomodorini freschi, rucola, olio extravergine d’oliva, scaglie di parmigiano, qualche fetta di prosciutto crudo.

 

ricetta pizza integrale con lievito madre, peccato di gola

 

Preparazione della pizza integrale con lievito madre:

 

  • partite la sera prima stemperando il lievito madre rinfrescato con l’acqua tiepida, non appena sarà completamente sciolto aggiungete la farina integrale, non tutta insieme, perché potrebbe occorrervene un po’ meno o un po’ in più, dovrete ottenere una sorta di pastella morbida e appiccicosa. Coprite con pellicola l’involucro e lasciate lievitare tutta la notte.
  • Il giorno dopo stemperate il poolish con la restante acqua tiepida e aggiungete il sale e le farine, mescolate per bene e cominciate ad impastare sulla spianatoia fino ad ottenere l’impasto vero e proprio per la pizza integrale con lievito madre, avendo l’accortezza di lasciarlo sempre un po’ morbido, mai troppo asciutto, quindi come detto prima la farina non aggiungetela mai tutta insieme.
  • Dopo che avrete formato una palla copritela con pellicola e lasciatela riposare almeno un paio d’ore, dopodiché sgonfierete l’impasto, lo dividerete in palline (4 o 5), darete una piega ad ognuna di esse e lascerete lievitare, se dovete utilizzarle subito allora lasciate lievitare ancora un’oretta abbondante altrimenti coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero fino a due ore prima della cottura. Quindi due ore prima di dover cuocere la pizza integrale con lievito madre tirerete fuori l’impasto dal frigo, lo stenderete e lo adagerete in teglia ungendone la superficie (altrimenti seccherebbe troppo durante la cottura), adagiando i pomodorini lavati e tagliati e lasciando cuocere alla massima potenza per 10 minuti circa.
  • Infine guarnite con rucola, crudo e scaglie di parmigiano mentre le pizze saranno ancora bollenti.

 

ricetta pizza integrale con lievito madre, peccato di gola 1

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Pizza integrale con lievito madre”

  1. Oddio che meraviglia…purtroppo non ho lievito madre, perche´ tutte le volte che lo faccio partire per un motivo o per un altro non riesco a curarlo… ma questa pizzotta integrale e´da fare a tutti i costi!

  2. non ho mai mangiato la pizza integrale e tanto meno quella con lievito madre……che dici me la fai tu????dev’essere buonissima,fatta da te poi…..fame fame
    buona giornata 😉

  3. ti invidio 2 volte, sia perchè sai utilizzare il lievito madre e sia perchè ti sei potuto mangiare quella buona pizza!! Un abbraccio SILVIA

    1. grazie Silvia 🙂 ho provato, riprovato, ascoltato i consigli di chi ne sa un bel po’ più di me e alla fine qualcosa l’ho fatto anche io 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.