Biscotti con farina di riso, senza glutine

I biscotti con farina di riso sono particolarmente adatti a chi è intollerante alla proteina del glutine, infatti questi biscottini essendo privi della farina di grano sono adatti a tutti i celiaci.
La ricetta è una riadattamento della classica pasta frolla della quale non sentirete più la mancanza grazie a questa ricetta di base. A prescindere dall’intolleranza questi biscotti sono delicati e golosissimi.

Ingredienti per 20 – 30 biscottini:

130g di farina di riso biologica, 80 g di zucchero semolato, 35 g di burro morbido, 1 uovo grande, 1 pizzico di sale, la punta di un cucchiaino di bicarbonato; zucchero a velo.

 

ricetta biscotti con farina di riso, peccato di gola

Preparazione dei biscotti con farina di riso:

 

  • in un recipiente mettete la farina di riso, lo zucchero, il pizzico di sale, il bicarbonato e lavorate con l’uovo leggermente battuto, aggiungete poi il burro morbido e date una breve mescolata. Se l’impasto dovesse risultare lento aggiungete ancora un po’ di farina di riso o fecola di patate (fate sempre attenzione che sia senza glutine), cercando di non esagerare poiché diventerebbero troppo secchi dopo la cottura.
  • Avvolgete nella pellicola trasparente l’impasto dei biscotti con farina di riso e lasciate nella parte bassa del frigo per almeno mezzora.
  • Create uno o più bigoli e tagliate l’impasto a tocchettini che lavorerete pochi istanti per rendere a forma di disco. Posate su una leccarda rivestita da carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per 12 – 15 minuti.
  • Una volta freddati, se preferite, spolverate con zucchero a velo senza glutine.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Biscotti con farina di riso, senza glutine”

  1. Ciao ho appena letto la tua ricetta ed essendo intollerante al glutine per me é perfetta!la proveró appena posso

    1. Ciao Angel, spero ti troverai bene 🙂 se scatti una foto inviala pure sulla mia fan page così la pubblico nella raccolta che sto preparando 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.