Frittata al forno di zucchine e guanciale

La frittata al forno di zucchine e guanciale è un secondo particolarmente gustoso. La presenza del guanciale, nel caso potete sostituire anche con della pancetta, renderà particolarmente saporito questo piatto. Se volete risparmiare un po’ sul grasso allora vi consiglio di evitare l’aggiunta dell’olio in padella ma di lasciar fondere quello in dotazione del guanciale.

Ingredienti per 6 persone:

6 uova, 1 – 2 zucchine (300 g circa) , 80 – 100 g di guanciale (io Bedogni), 200 g di ricotta, 60 ml di latte, 1/4 di cipolla, sale, pepe,olio extravergine d’oliva; 1 noce di burro, pan grattato, parmigiano grattugiato.

 

ricetta frittata al forno di zucchine e guanciale, peccato di gola

Preparazione della frittata al forno di zucchine e guanciale:

 

  • sminuzzate il guanciale e mettetelo in padella insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e della cipolla sminuzzata o affettata sottilmente.
  • Intanto lavate e mondate le zucchine, tagliatele in 4 parti e poi mettetele in padella e lasciate andare per una decina di minuti, aggiungete anche del sale così da far uscire l’acqua di vegetazione.
  • In un recipiente setacciate la ricotta, aggiungete le uova e mescolate accuratamente, aggiustate di sale e di pepe e poi aggiungete zucchine e guanciale che avrete lasciato intiepidire.
  • Imburrate e passate del pan grattato in una teglia, se volete che la frittata al forno di zucchine e guanciale sia bella gonfia non utilizzate una troppo larga e viceversa, versate poi il composto, spolverate con parmigiano grattugiato e cuocete in forno caldo a 190° per 30 minuti, se la superficie dovesse colorarsi troppo mettete un foglio di stagnola.

Con questa ricetta partecipo ad un concorso, se ti fa piacere passa a votarmi 🙂 qui ti spiego come

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Frittata al forno di zucchine e guanciale”

  1. la fritttata di zucchine e già buona così…devo provarla con il guanciale si!!!!mamma mia chè bontà giova….
    buona giornata….bacionissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.