Pan brioche vegan

Nel via vai di amici che gironzolano a casa mia ce n’è sempre qualcuno con stili di vita un po’ differenti dai miei, potrei mai non occuparmi di loro? Chiaramente è impossibile! Quelli che puntualmente restano a dormire da me finiscono per far colazione con tazze di tè o golden milk seguite da qualche pezzo di pan brioche vegan. Eh si, una rivisitazione della ricetta classica che è a base di burro e uova, ma che in questa versione ne è sprovvista. Ti preoccupa sapere se l’impasto risulta morbido come una classica brioche? Che domande, anzi perché non provi e mi fai sapere? 😉

Ci vogliono pochi ingredienti, un po’ di attesa e in poco tempo il pan brioche vegan sarà pronto. Il bello di questa ricetta è che neutra esattamente quella classica perciò perfetta da abbinare sia a ripieni o accompagnamenti salati tanto quanto quelli dolci. Non ti resta che metterti ai fornelli e preparare questo sofficissimo e delizioso pan brioche vegan: sorprenderai davvero tutti!

Ingredienti per circa 450 g di impasto:

250 g di farina 0,
125 g di acqua a temperatura ambiente,
45 g di zucchero,
30 g di olio di semi,
3.5 g lievito di birra disidratato (11 se fresco),
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia,
2.5 g di sale fine;
latte vegetale q. b. per la superficie.

 

ricetta pan brioche vegan, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del pan brioche vegan:

  • Occupiamoci subito dell’impasto di base. In una ciotola capiente versa la farina 0, lo zucchero, il lievito disidratato (se usi quello fresco basterà sbriciolarlo) e l’estratto di vaniglia.

pan brioche vegan, peccato di gola di giovanni 1

  • Poi aggiungi circa la metà d’acqua e inizia ad impastare finché non prende consistenza. A questo punto unisci il sale e continua ad impastare versando l’acqua. Non tutta perché potrebbe essere necessaria un po’ meno, l’importante è ottenere un panetto compatto e non eccessivamente morbido. Quindi è il turno dell’olio, come l’acqua versane solo un po’ alla volta.

pan brioche vegan, peccato di gola di giovanni 2

  • Lavora prima nella bacinella e successivamente sulla spianatoia finché non si è assorbito tutto quanto. Ottieni una palla pirlando l’impasto (cioè lasciandolo ruotare tra le mani o sul tavolo finché non si è completamente arrotolato) e trasferisci in una ciotola coprendo con pellicola. L’impasto a questo punto deve lievitare per un paio d’ore ad una temperatura di circa 26° – 28°.

pan brioche vegan, peccato di gola di giovanni 3

  • Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, staccalo dalla bacinella e modellalo con le mani per sgonfiarlo delicatamente e per ottenere un bigolo dal quale ricavare 6 – 7 pezzetti uguali. Quindi schiaccia leggermente il pezzetto ottenuto e porta i due lembi verso il centro sovrapponendoli.

pan brioche vegan, peccato di gola di giovanni 4

  • Poi modella per levigare le estremità e disponi in uno stampo da plumcake in cui hai messo un foglio di carta forno stropicciato. Non c’è bisogno di distanziare tra loro i bigoli. Copri con pellicola e lascia lievitare, nuovamente, per un paio d’ore alla temperatura di 26° – 28°.

pan brioche vegan, peccato di gola di giovanni 5

  • A questo punto il pan brioche vegan sarà pronto per la cottura quindi riscalda il forno. Togli la pellicola dallo stampo e spennella la superficie con del latte vegetale. La brioche cuoce in forno statico a 180° per circa 30 – 35 minuti. Una volta dorato in superficie estrai lo stampo e lascia intiepidire prima di sformare e far raffreddare completamente.

pan brioche vegan, peccato di gola di giovanni 6

  • Ecco pronto il tuo pan brioche vegan, non ti resta che gustarlo così al naturale, accompagnarlo con ingredienti salati o confetture.

 

ricetta pan brioche vegan, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

utilizza un olio di semi dal gusto leggero per evitare che conferisca troppo sapore, perciò meglio evitare quello d’oliva;
la quantità di zucchero prevista nell’impasto è talmente irrisoria che non te ne accorgerai qualora decidessi di usare l’impasto per una brioche salata;
puoi cospargere il pan brioche vegan con un pizzico di zucchero a velo, come ho fatto io, per migliorarne la dolcezza.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.