Uova e bacon

Di quante volte sono stato in Inghilterra, ma anche in giro per il resto d’Europa, mi sono sempre adattato ben volentieri a fare la colazione salata principalmente gustando una porzione di uova e bacon. Per me, lo sai, la colazione è uno dei momenti più importanti della giornata e il fatto di consumare delle pietanze salate non è così inusuale. Sì, qui siamo abituati a consumare brioche e caffè ignorando il fatto che la mattina è importantissimo assumere anche delle proteine. Queste infatti hanno il potere di inibire l’impatto sulla glicemia favorendo anche un senso di sazietà più prolungato.

Il connubio uova e bacon è un sodalizio, sempre più spesso protagonista del brunch americano, e che è davvero difficile da sciogliere! E come si potrebbe? Il profumo della pancetta che sfrigola nella padella con parte del grasso che si scioglie nella padella pronta ad accogliere le uova che si insaporiscono al meglio. Chiaramente si può accompagnare con quello che si preferisce frutta fresca o succhi, del tè, del caffè, dello yogurt meglio se fatto in casa e, non per ultimo, l’immancabile french toast!

Insomma sono sicuro che a questo punto ti sta venendo voglia di preparare la tua colazione salata a base di uova e bacon, cosa aspetti? Oggi potrebbe essere proprio la giornata giusta 😉

 

Ingredienti per 1 porzione:

2 uova medie,
4 fette di pancetta,
una presa di sale fino,
un pizzico di pepe nero macinato,
qualche stelo di erba cipollina,
olio di semi di arachidi q. b.

 

ricetta uova e bacon, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle uova e bacon:

  • Prima di cominciare lascia le uova a temperatura ambiente per almeno qualche ora, meglio se dalla sera prima: in questo modo cuoceranno uniformemente. Quindi metti sul fuoco una padella antiaderente e lasciala scaldare bene prima di aggiungere le fette di pancetta. Falle rosolare per bene a fiamma viva, ci vorranno circa un paio di minuti, a metà cottura rigirale e prosegui la cottura. Poi trasferisci in un piatto e tieni in disparte.

uova e bacon, peccato di gola di giovanni 1

  • Nello stesso fondo di cottura versa un po’ d’olio di semi di arachide e lascia scaldare. Nel frattempo rompi il primo uovo in una piccola ciotola e versa nel tegame: fai attenzione a non rompere il tuorlo. Occorrono circa 2 – 3 minuti per cuocere l’uovo a temperatura medio alta. Di tanto in tanto raccogli l’olio bollente con un cucchiaio e versalo sulla superficie dell’uovo, in questo modo andrai a cuocere l’albume e il tuorlo nella parte più esterna. Una volta cotte le uova puoi trasferirle su un piatto

uova e bacon, peccato di gola di giovanni 2

  • e regolare di sale e di pepe nero. Infine, sul piatto da portata, puoi aggiungere anche un po’ di erba cipollina tagliuzzandola con le forbici.

uova e bacon, peccato di gola di giovanni 3

  • Ecco pronto il tuo piatto di uova e bacon non ti resta che gustarlo ancora caldo!

 

ricetta uova e bacon, peccato di gola di giovanni 2

 

Qualche consiglio:

al posto dell’olio puoi utilizzare del burro chiarificato per ottenere delle uova ancora più saporite;
sale e pepe sono opzionali, puoi guarnire anche con delle spezie come per esempio della paprika affumicata;
stessa cosa per le erbe aromatiche, molto spesso si usa il prezzemolo ma anche del timo andrà benissimo;
infine puoi arricchire il tuo piatto di uova e bacon aggiungendo del pane tostato e dell’avocado a fette.

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Be Sociable, Share!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.