Linguine agli scampi

Quella delle linguine agli scampi probabilmente la ricetta più diffusa nell’area del Mediterraneo, e francamente non è così strano capirne il motivo. Gli scampi hanno una forma che ricorda gli astici sebbene la grandezza sia molto più simile a quella dei gamberi. Ma la vera differenza, a parte il colore, la grandezza e le chele, sta nel suo buonissimo, delicato e persistente sapore. Perciò quando preparerai un buon piatto di linguine agli scampi potrai portare a tavola un piatto davvero eccellente, fatto di una materia prima ricercata e prelibata. Questa ricetta infatti è addirittura considerata un primo da preparare nelle giornate di festa, visto anche il costo dei crostacei.
Ci sono tante versione di questa ricetta, qualcuno dice che è un’ispirazione degli scampi alla busara, e magari non è così sbagliato. Ad ogni modo, se hai una tua versione delle linguine agli scampi, fammi sapere, sono davvero curioso!

Ingredienti per 4 persone:

320 g di linguine,
800 g di scampi (circa 8),
8 – 10 pomodorini ciliegino,
1 spicchio d’aglio,
1 bicchierino di rum,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
un filo d’olio extravergine d’oliva,
un po’ di prezzemolo.

 

ricetta linguine agli scampi, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle linguine agli scampi:

  • In una casseruola metti a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio. Aggiungi gli scampi e lasciali sfrigolare qualche istante. Non appena cambiano colore, diventando più chiari, sfuma con il rum. Fai molta attenzione all’eventuale fiammata di ritorno, nel caso basterà aspettare qualche istante e poi soffiare. Quando l’alcol evapora aggiungi i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti infine regola di sale.

linguine agli scampi, peccato di gola di giovanni 1

  • Fai insaporire per una decina di minuti e nel frattempo cuoci le linguine in acqua bollente e salata. Scola la pasta a 2 – 3 minuti prima della fine della cottura, così potrai risottarla nel tegame. Quindi Elimina lo spicchio d’aglio e tuffa le linguine nel tegame. Aggiungi un po’ d’acqua di cottura e prosegui fino ad ultimarla.

linguine agli scampi, peccato di gola di giovanni 2

  • Non appena la pasta è cotta spegni la fiamma e aggiungi il prezzemolo tritato, un pizzico di pepe nero macinato e dai un’ultima saltata prima di impiattare.

linguine agli scampi, peccato di gola di giovanni 3

  • Ecco pronte le tue linguine agli scampi, servile ancora caldissime, se preferisci con un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo!

 

ricetta linguine agli scampi, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

invece del pepe nero puoi utilizzare il peperoncino, ma rischi di coprire il sapore degli scampi;
al posto dei pomodorini puoi utilizzare anche della passata o dei pomodori pelati, otterrai un sughetto ancora più gustoso
;puoi sfumare gli scampi con il vino bianco al posto del rum se non hai quest’ultimo;
se vuoi rendere più gustose le linguine agli scampi puoi utilizzare un po’ di fumetto di pesce.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.