Cotoletta di tacchino

Da quando vivo a Milano ho mangiato, ma anche preparato, diverse cotolette. Le ho provate di vitello, di maiale, di pollo e persino alla bolognese. Ma tutte riescono a mettermi in crisi, davvero non saprei dire qual è la mia preferita! Così, per fomentare la diatriba, ho aggiunta un’ulteriore versione la cotoletta di tacchino. Spesso mi capita di acquistare questa carne bianca che tuttavia ha il brutto vizio di restare un po’ stopposa o asciutta, vero? Ecco, perciò ho pensato di ripassare la carne in una panatura molto particolare, capace rendere la cotoletta di tacchino davvero succulenta. Sono sicuro che conquisterà anche te, devi solo metterti a fornelli e poi farmi sapere 😉

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di petto di tacchino da 125 g l’una,
2 uova,
un pizzico di sale,
olio extravergine d’oliva q. b.

Per la panatura:

30 g di olive nere snocciolate,
2 – 3 fiori di cappero,
100 g di pangrattato,
1 peperoncino,
prezzemolo q. b.
olio extravergine d’oliva q. b.

Per il contorno:

300 g di pomodorini ciliegini,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
1 spicchio d’aglio,
1 cucchiaino di origano essiccato,
1 filo d’olio extravergine d’oliva.

 

ricetta cotoletta di tacchino, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della cotoletta di tacchino:

  • Per cominciare occupiamoci della panatura: elimina il picciolo dai fiori di cappero e poi sminuzza finemente insieme alle olive snocciolate. In una padella metti a scaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio, del peperoncino sminuzzato e aggiungi il trito. Fai rosolare qualche istante e poi versa il pane.

cotoletta di tacchino, peccato di gola di giovanni 1

  • Tosta per bene il tutto mescolando di continuo, dopodiché elimina l’aglio e trasferisci in una ciotola, trita il prezzemolo e unisci.

cotoletta di tacchino, peccato di gola di giovanni 2

  • Mescola bene e lascia intiepidire. Nel frattempo occupati dell’insalata di pomodori. Staccali dal rametto, puliscili e tagliali in quarti. Man mano raccoglili in una ciotola, aggiungi uno spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima e infine in 4 parti. Poi regola di sale, di pepe, aggiungi origano e olio,

cotoletta di tacchino, peccato di gola di giovanni 3

  • mescola bene il tutto e tieni da parte. A questo punto c’è tutto quello che ti serve per preparare le cotoletta di tacchino. Passa le fette di tacchino nelle uova leggermente sbattute con un pizzico di sale. Solleva la prima e passala nella panatura. Schiaccia per bene con le mani così da far aderire il composto al pollo e assicurati che la fetta sia completamente ricoperta.

cotoletta di tacchino, peccato di gola di giovanni 4

  • Procedi così con tutte e poi metti a scaldare dell’olio in una padella. Immergi le fette e lasciale cuocere per qualche minuto a fiamma media prima da un lato e poi dall’altro. Scola su carta assorbente e procedi con la cottura delle altre.

cotoletta di tacchino, peccato di gola di giovanni 5

  • Ecco pronte le tue cotoletta di tacchino, non ti resta che servirle con il contorno di pomodori e buon appetito!

 

ricetta cotoletta di tacchino, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se preferisci fare un ulteriore richiamo alla tradizione, sostituisci l’olio per cuocere la carne con del burro chiarificato; la panatura è molto ricca e gustosa, ma nulla ti vieta di omettere qualche ingrediente se non è di tuo gradimento o di fare come la classica milanese;
anche il contorno delle cotoletta di tacchino può variare se non ti piacciono i pomodori.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.