Lasagne zucchine e prosciutto

Per la ricetta di oggi ho puntato sulla semplicità grazie a queste lasagne zucchine e prosciutto. Ho scelto quest’ortaggio che ormai spopola sui banchi di frutta e verdura già a partire dalla primavera inoltrata e in cucina trova davvero tanti usi: quello delle lasagne ne è soltanto uno!
Invitanti strati di pasta farciti da golosi e colorati cubetti di zucchine e prosciutto cotto, queste lasagne zucchine e prosciutto saranno la vostra carta vincente a tavola per stupire gli ospiti e ingolosirli con un piatto prelibato. Provatele anche voi!

 

Ingredienti per 4 – 6 persone:

21 sfoglie per lasagne, 4 zucchine grosse, 250 g di prosciutto cotto a cubetti, 1 l di besciamella liquida, una presa di sale, ½ cipolla, un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe nero macinato, parmigiano grattugiato a piacere.

 

ricetta lasagne zucchine e prosciutto, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle lasagne zucchine e prosciutto:

 

  • Per prima cosa cominciate preparando la besciamella: quindi sciogliete il burro, unite la farina e mescolate fino ad ottenere il roux, cioè un composto grumoso e leggermente dorato, versate il latte e stemperate aiutandovi con una frusta. Continuate a mescolare fino a quando la besciamella non sarà pronta: aggiustate di sale e noce moscata, trasferite in un recipiente e lasciate raffreddare coprendo con pellicola a contatto.

lasagne zucchine e prosciutto, peccato di gola di giovanni 1

  • Passate intanto alla pulizia delle zucchine, spuntatele eliminando le due estremità, affettate e tagliate a cubetti di circa 1 cm.
  • In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e mezza cipolla affettata finemente, lasciate insaporire per 5 minuti a fuoco basso. Versate i cubetti di zucchine e saltate a fiamma media per una decina di minuti, facendo attenzione che il fondo non bruci; a fine cottura aggiungete un pizzico di sale.

lasagne zucchine e prosciutto, peccato di gola di giovanni 2

  • Passate alla composizione. In una pirofila versate un po’ di besciamella e distribuite lungo tutta la superficie e i bordi, così da non far attaccare la pasta.
  • A strati disponete la pasta prima in un verso e poi nell’altro, e tra uno strato e l’altro aggiungete i tocchetti di zucchine, i cubetti di melanzane, pepe nero, parmigiano e infine besciamella e continuate così fino ad ultimare gli ingredienti.
  • Sull’ultimo strato delle vostre lasagne zucchine e prosciutto versate abbondante parmigiano grattugiato e la restante parte di besciamella.

lasagne zucchine e prosciutto, peccato di gola di giovanni 3

  • Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti + qualche minuto in modalità grill per dorare la superficie.
  • Quando pronto il piatto lasciatelo assestare per 5 minuti e poi servite.

 

Qualche consiglio:

se preferite aggiungete qualche rametto di timo per profumare;
sostituite la cipolla con dello scalogno, avrà un sapore ed un profumo più intenso;
per rendere più ricche le vostre lasagne zucchine e prosciutto, aggiungete della mozzarella!

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.