Pasta asparagi e salsiccia

Spesso mi capita di preparare dei piatti che siano abbastanza ricchi. Lo faccio perché in genere, al ritorno dalla redazione, sono un po’ stanco e non ho molto tempo per preparare più portate. OK fin qui la scusa regge… però poi devo ammettere anche che mi piace molto viziarmi ed è per questo che spesso preparo questi primi così succulenti. Oggi vi parlo della pasta asparagi e salsiccia. C’è chi preferisce questo abbinamento con il riso, ma io che sono del sud ho insita la cultura della pasta e perciò… 😉
Il gusto ricco delle salsicce si sposa perfettamente con quello delicato degli asparagi, che ricordano vagamente i carciofi, unendosi in un tenero abbraccio coi fusilli: il formato di pasta che ho scelto.
Per il pranzo di oggi, non esitate, provate anche voi la pasta asparagi e salsiccia e poi buon appetito!

 

Ingredienti per 4 persone: 

320 g di pasta (io tipo fusilli), 1 mazzetto di asparagi (circa 500 g), 350 g di salsiccia, ½ cipolla, 80 g di vino bianco, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine d’oliva; parmigiano grattugiato a piacere.

 

ricetta pasta asparagi e salsiccia, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della pasta asparagi e salsiccia:

  • Per cominciare eliminate il budello dalle salsicce e con il coltello andate ad appiattire la carne e a tagliuzzarla grossolanamente (fatelo se la salsiccia è a pezzi grossi).
  • Passate alla pulizia degli asparagi. Eliminate la parte finale, quella più coriacea, fino ad arrivare a quella più tenera. Tagliuzzate in tocchetti di un paio di centimetri i gambi e tenete intere le punte; sciacquate per bene il tutto.
  • Poi sminuzzate una cipolla, dopo averla mondata, e soffriggetela a fiamma bassa in padella con pochissimo olio. Dopo 5 minuti unite le salsicce e scottatele per bene, per una decina di minuti.

pasta asparagi e salsiccia, peccato di gola di giovanni 1

  • Trascorso il tempo sfumate con il vino bianco. Quando l’alcol sarà completamente evaporato unite i pezzetti di asparagi.

pasta asparagi e salsiccia, peccato di gola di giovanni 2

  • Mettete sul fuoco una pentola per cuocere la pasta e prelevate un po’ d’acqua con un mestolo, così potrete versarla sul condimento e prolungare la cottura per altri 10 – 15 minuti.
  • Aggiustate di sale e quando la pasta sarà cotta al dente scolatela in padella per una breve sfiammata. Infine aggiungete un pizzico di pepe nero e del parmigiano grattugiato e mantecate il tutto.

pasta asparagi e salsiccia, peccato di gola di giovanni 3

  • Buon appetito, il vostro piatto di pasta asparagi e salsiccia è pronto!

 

Qualche consiglio:

se volete sgrassare le salsicce potete sbollentarle per qualche minuto, prima di immergerle in acqua pungetele con una forchetta;
invece del pepe nero provate con del peperoncino;
profumate con le erbe aromatiche che preferite di più, vi consiglio timo o prezzemolo!

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Pasta asparagi e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.