Lasagne fagiolini e ricotta

Se avete voglia di portare in tavola il gusto dei fagiolini insieme alla pasta, non lasciatevi scappare queste gustose lasagne fagiolini e ricotta! I sapori si intrecceranno tra loro assicurandovi la massima resa da questi ingredienti così semplici, scommettiamo? Non vi resta che preparare le lasagne fagiolini e ricotta e confermare o smentire sul sapore di questo piatto unico coi fiocchi!

Ingredienti per 6 persone:

250 g di lasagne, 300 g di fagiolini, 500 g di ricotta, 350 g di besciamella, 100 g di provolone piccante grattugiato,  15 olive nere snocciolate e affettate, una presa di sale, un pizzico di pepe nero.

ricetta lasagne fagiolini e ricotta, peccato di gola

Preparazione delle lasagne fagiolini e ricotta:

  • Per cominciare pulite i fagiolini, quindi privateli delle due estremità e lavateli per bene, dopodiché sbollentateli per 8 – 10 minuti in acqua bollente e salata, poi scolateli e sciacquateli brevemente sotto acqua fredda per bloccare la cottura e lasciarli del loro colore.
  • Preparate anche la besciamella e tenetela da parte ad intiepidire.
  • In un recipiente lavorate la ricotta con una forchetta, grattugiate del provolone piccante, aggiungete le olive snocciolate e affettate, un pizzico di pepe nero macinato e poi aggiungete anche i fagiolini tagliati in 3 parti e la besciamella, mescolate bene il tutto e iniziate la composizione delle lasagne.
  • Quindi versate un cucchiaio di composto in una pirofila e poi sistemate uno strato di pasta, versate un po’ del composto e ripetete così fino alla fine degli ingredienti.
  • Sulla superficie delle lasagne fagiolini e ricotta create una decorazione con qualche altro fagiolino sbollentato, delle olive e un po’ di provolone grattugiato.
  • Infine cuocete in forno caldo a 180° per 30 – 40 minuti, prima di servire lasciate riposare una decina di minuti, così la ricotta si stabilizzerà.

Qualche consiglio:

per rendere più gustosi i fagiolini, dopo averli sbollentati, saltateli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva;
sostituite il provolone con altri formaggi a vostro piacimento;
per una variante più gustosa di queste lasagne fagiolini e ricotta provate ad aggiungere qualche 2 zucchine trifolate.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Lasagne fagiolini e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.