Focaccia al grano saraceno

Un sapore rustico, un colore intenso ed un profumo speziato ecco come si presenta la buonissima focaccia al grano saraceno, un nuovo lievitato che ho voluto provare. La ricetta non è difficile, quindi non spaventatevi, l’unica cosa che vi occorrerà è questa farina particolare che oggi non avrete difficoltà a trovare, quindi mani in pasta e provate insieme a me a provare questa focaccia al grano saraceno!

Ingredienti per 835 grammi di impasto:

200 g di farina di grano saraceno, 300 g di farina 00, 320 g di acqua, 7 g di lievito di birra, 15 g di sale.

Per la superficie:

pomodorini q. b., origano a piacere, una presa di sale; abbondante olio extravergine d’oliva per la teglia.

ricetta focaccia al grano saraceno, peccato di gola

Preparazione della focaccia al grano saraceno:

  • Per preparare questo lievitato cominciate miscelando le due farine, aggiungete il sale e poi il lievito sciolto in un po’ dell’acqua totale, dopodiché versatela tutta e mescolate. Impastate fino ad ottenere un impasto compatto e morbido, leggermente appiccicoso dopodiché riponetelo in un recipiente e lasciatelo riposare tutta la notte.
  • Il giorno dopo sgonfiate un po’ l’impasto e versatelo in una teglia molto unta, il che significa che parte dell’olio dovrà andare anche sulla superficie della focaccia.
  • Lavate dei pomodorini e tagliateli a metà ed inseriteli poggiandoli sulla superficie del lievitato e lasciate riposare per altre 2 ore prima di infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
  • Prima di infornare spolverate la focaccia al grano saraceno con dell’origano, se vi piace.

 

Qualche consiglio:

potete invertire le proporzioni della farina facendo attenzione alla capacità di assorbimento dei liquidi;
non versate subito tutta l’acqua poiché potreste aver bisogno di un quantitativo leggermente inferiore;
l’impasto della focaccia al grano saraceno risulta un po’ molle, potete stenderlo direttamente in teglia e lasciarlo riposare per 8 ore prima di infornarlo.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Focaccia al grano saraceno”

  1. Che bella idea quella di provare a fare una focaccia di grano saraceno, tra l’altro un alimento molto in voga, sembra essere quasi l’unico che non nuoce al nostro organismo.
    Buonissima questa focaccia! Ciao!

    1. Ciao Maria, mi dispiace ma non avendo provato non posso consigliarti di non tagliare la farina con un’altra. Al più presto proverò a fare una pizza con il grano saraceno completamente senza glutine, resta in contatto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.