Caponata di melanzane

La caponata di melanzane è una ricetta tipica siciliana a base di verdure di stagione, con protagoniste indiscusse le melanzane fritte. Un contorno ricco e gustoso per accompagnare secondi di carne o di pesce, e soprattutto il fritto!
Nella tradizione sicula esistono diverse varianti dalle olive, nere o verdi, all’aggiunta o meno dei pinoli, agrodolce oppure no, fino a finire all’aggiunta dei pomodori o del concentrato, insomma ogni famiglia racconta la sua tradizione sulla caponata e sicuramente, sono tutte buonissime!

Ingredienti per 4 persone:

750 g di melanzane, 500 g di pomodori, 400 g di gambi di sedano, 2 cipolle grosse, 150 g di olive nere snocciolate, 2 cucchiai di capperi senza sale, 50 g di pinoli, 50 g di zucchero, 50 g di aceto di vino bianco, olio extravergine + olio per friggere, qualche foglia di basilico, 30 g di sale grosso.

ricetta caponata, peccato di gola

Preparazione della caponata:

  • Per prima cosa lavate le melanzane e privatele delle due estremità, poi tagliatele a tocchetti e cospargetele con il sale grosso, mettete un piatto ed un peso in superficie, in questo modo farete grondare tutta l’acqua amara di vegetazione. Lasciate così per un’oretta.
  • Nel frattempo sbollentate il sedano, lavato e tagliato a tocchetti, basteranno pochi minuti dopodiché passateli un attimo in una padella con un filo d’olio, giusto un paio di minuti e poi tenete da parte.
  • In una padella capiente versate un filo d’olio e lasciate stufare la cipolla affettata finemente, aggiungete le olive nere, i pinoli ed i capperi e lasciate soffriggere per una decina di minuti, dopodiché aggiungete i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, lasciando cuocere per una ventina di minuti.
  • Riprendete le melanzane e nettatele del sale in eccesso, dopodiché friggetele in abbondante olio di semi e quando saranno ben croccanti versatele nel sugo coi pomodori e amalgamate il tutto con il sedano.
  • Verso fine cottura aggiungete sulla caponata lo zucchero e l’aceto e lasciate sfumare quest’ultimo, quando sarà evaporato completamente l’odore acre sarà pronta da servire con un po’ di basilico.

 

Qualche consiglio:

se non vi dispiace l’amaro delle melanzane non tenetele sotto sale;
prima di servire la caponata assicuratevi che non ci sia bisogno di aggiungere altro sale, poiché le melanzane ne conserveranno abbastanza.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Caponata di melanzane”

  1. Buonissima e ricetta abbastanza fedele a quella tradizionale! Non so nel resto della sicilia, ma a Palermo mettiamo le olive bianche nostrane che contrastano di più nell’agrodolce. Inoltre nella foto sembra troppo “bianca”, occorre aggiungere anche della passata di pomodoro per renderla cremosa (altrimenti alla fine niente scarpetta!!!) e più colorata. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.