Involtini di ziti

Un’idea gustosa per un pranzo o una cena? Involtini di ziti è davvero quello che fa per te! E’ una ricetta semplice e saporita. L’accostamento è particolare perchè la pasta è fredda ma il sugo di pomodoro deve essere bollente! Stupirete i vostri ospiti.


Ingredienti:
380gr di pasta tipo ziti, 400gr di carne macinata, 2 – 3 zucchine grandi, 2 – 3 melanzane grandi, 100gr di ricotta piccante da grattugiare, 400gr di pomodori pelati e tagliati, olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, cipolla bianca, sale, latte q.b.

[banner]

Preparazione:
Iniziate scottando la carne macinata in un fondo d’olio con due spicchi d’aglio, perché ci servirà una carne molto profumata.
Preparate il sugo aggiungendo i pomodori pelati e schiacciati in un fondo d’olio e cipolla bianca, lasciando cuocere per almeno un’ora.
Nel frattempo che cuoce la carne, lavate e private della parte superiore ed inferiore delle melanzane e delle zucchine, tagliate a fette sottile e grigliatele; salate alla fine.
A questo punto mettete a bollire l’acqua dove cuocerete la pasta non appena raggiunge il bollore.
Tritate la carne nel mixer aggiungendo del latte per far sì che il composto raggiunga una densità tale da poter farcire la pasta.
Una volta che la pasta sarà cotta aggiungete una cucchiaiata di sugo per far sì che gli ziti non si appiccichino tra loro; e riempitela con l’aiuto di una siringa da pasticceria con la boccuccia lunga e sottile.
Adesso che tutta la pasta sarà riempita, arrotolate 4 o 5 (a seconda della grandezza delle fette degli ortaggi) ziti, alternando una volta con le melanzane e una volta con le zucchine, fino alla fine degli ingredienti.
Quando la salsa sarà pronta e ancora scottante, versate sui piatti un fondo di questo sugo, aggiungete delle porzioni di pasta e grattugiate la ricotta piccante.

Vi raccomando la salsa. Questa dovrà essere molto calda poiché l’involtino sarà freddo e la salsa bollente scalderà il giusto questo piccolo rotolo.

 

13) gli involtini di ziti pronti

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

18 Risposte a “Involtini di ziti”

  1. Che buona Giovanni!!mi ricordo quando la mamma ci preparava questo tipo di pasta..però quelli lunghi..li spezzavamo noi.. 🙂 che bello!!

    1. @ Tina, sono davvero dei bei ricordi! Anche da noi si spezzano a mano e ci si racconta sempre qualche aneddoto… un modo genuino di vivere la famiglia e la cucina tutti insieme 🙂 un abbraccio forte forte e complimenti ancora per il contest :-*

  2. Mi par di ripetermi….. bella la presentazione, di gusto la ricetta , fuori piacevolmente daglli schemi. :-))))))))
    Carla

    1. @ Miranda, grazie carissima mi fa piacere 😀 buona giornata a te!

      @ Carla, ma grazie dei complimenti mi fa piacere che vedi questa creatività in me! Veramente mi fa molto onore 😀 😀 😀 buona giornata anche a te! :-*

  3. Conosco la pazienza che ci vuole a riempire questa pasta! Ma questo piatto è davvero bello da vedersi e questi accostamenti di sapori sono davvero azzeccati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.