Crema al mascarpone senza uova

La crema al mascarpone è una preparazione di base della pasticceria molto golosa, probabilmente una tra le più amate! Perché? Ovviamente perché si tratta della crema che va ad accompagnare caffè e savoiardi del tiramisù. Sulla base di tutte le richieste che mi vengono fatte sulla mia pagina di Facebook, ho pensato di preparare la crema al mascarpone senza uova. In tanti mi scrivono che non si sentono sicuri ad utilizzare le uova crude o di fare la pastorizzazione in casa. E allora che problema c’è? La facciamo senza uova 😉
Indispensabile per preparare il tiramisù o deliziosa per farcire torte, indescrivibilmente raffinata e golosa invece se servita come dolce al cucchiaio. Il mio consiglio? È quello di spremerla nei bicchierini utilizzando un sac – à – poche e guarnire infine la superficie della coppetta con granella di frutta secca, secondo me pistacchi o nocciole sono l’ideale!
Dai vediamo subito la ricetta della crema al mascarpone senza uova e poi fammi sapere come sceglierai di utilizzarla!

 

Ingredienti per circa 400 grammi di prodotto:

250 g di mascarpone freschissimo, 100 g di panna fresca liquida, 50 g di zucchero, la scorza di un’arancia biologica, circa 1 cucchiaio di rum.

 

ricetta-crema-al-mascarpone-senza-uova-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione della crema al mascarpone senza uova:

  • Per prima cosa comincia versando il mascarpone in un recipiente. Lavoralo con una frusta fino a renderlo morbido e cremoso. Poi lava per bene e asciuga un’arancia non trattata e grattugia la scorza direttamente sul mascarpone. Aggiungi anche 1 cucchiaio di rum e comincia ad amalgamare il tutto; tieni da parte.

crema-al-mascarpone-senza-uova-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Intanto occupati della panna, versala in un recipiente, unisci lo zucchero e poi monta quasi a neve con lo sbattitore elettrico (meglio evitare planetaria poiché il composto è davvero poco): dovrai ottenere un composto morbido e appena rigonfio.

crema-al-mascarpone-senza-uova-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Per finire aggiungi la panna in due volte al composto di mascarpone e arancia e, con movimenti delicati che vanno dal basso verso l’alto, incorpora il tutto.

crema-al-mascarpone-senza-uova-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • Ecco pronta la tua crema al mascarpone senza uova, prima di utilizzarla tienila pure in frigorifero per una mezzora, così tornerà più densa e compatta.

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se non preferisci l’arancia potrai aromatizzare con la scorza di un limone o di un pompelmo, sempre biologici;
se non gradisci gli agrumi puoi sostituire con un baccello di vaniglia;
puoi sostituire il rum con altri a tuo piacimento e in base al tipo di aroma che hai utilizzato;
se invece non vuoi utilizzare del liquore puoi tranquillamente utilizzare del succo d’arancia oppure ometterlo;
ricorda che con una panna montata otterrai una crema al mascarpone senza uova molto più compatta e soda, ideale per farcire, se invece preferisci utilizzarla come dolce al cucchiaio puoi tenerla morbida come suggerito.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Crema al mascarpone senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.