Tiramisù: la ricetta originale

Il tiramisù è sicuramente uno dei dolci più apprezzati e più conosciuti al mondo. La particolarità di questo dolce risiede nella combinazione di pochi ingredienti e molto golosi quali uova fresche, zucchero, caffè e mascarpone e, ovviamente, i savoiardi.

Le origini di questo dolce non sono note poiché nei testi di cucina si è cominciato a descriverlo soltanto dopo la seconda metà del 1900. Tuttavia quello su cui è possibile convenire è che questo dolce è tipico delle regioni del nord Italia, tra le quali, Veneto, Piemonte e Friuli Venezia Giulia.

Numerose sono le varianti che possono essere introdotte quali panna, yogurt, ricotta a finire con la frutta, creme e cioccolato.
Voi quale preferite?

 

Ingredienti per 26 savoiardi:

26 savoiardi, 125 g di mascarpone, 2 tuorli d’uovo, 60 g di zucchero, 200 ml di caffè già zuccherato secondo proprio gusto; cacao amaro per decorare.

ricetta tiramisù, peccato di gola

Preparazione del tiramisù:

  • Cominciate lavorando i tuorli d’uovo con lo zucchero, fino a rendere il composto ben spumoso. Se volete pastorizzare le uova potrete seguire questa indicazione oppure montare i tuorli a bagnomaria facendo attenzione che le uova non brucino.

  • A questo punto unite la crema di uova e zucchero al mascarpone e lavorate fino al completo assorbimento e riponete in frigorifero.

  • Preparate il caffè e zuccheratelo secondo vostro gusto, riponetelo in un recipiente e lasciatelo intiepidire qualche minuto altrimenti vi ustionerete le dita.

  • Sul piatto da portata o in un altro recipiente mettete i savoiardi che avrete imbevuto nel caffè caldo uno per volta, intervallate aggiungendo la crema.

  • Sulla superficie del tiramisù potrete spolverare del cacao amaro in polvere.

  • Infine riponete in frigorifero e servire dopo un paio d’ore.

Qualche consiglio:

La mia tecnica per bagnare i biscotti è quella di girare i savoiardi ogni 2 secondi su ogni lato;
provate a lasciare il dolce nel congelatore per qualche ora o anche dal giorno prima, in questo caso basterà tirare fuori il tiramisù un quarto d’ora prima di consumarlo;
se volete ottenere una crema più spumosa aggiungete un albume d’uovo montato a neve;
si può scongiurare il pericolo salmonella eseguendo la pastorizzazione delle uova;
per un sapore ancora più irresistibile unite un po’ di liquore nella bagna.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Tiramisù: la ricetta originale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.