Crema ai porri e patate | ricetta primo piatto

Un primo leggero e gustoso soprattutto quando fa freddo? Un’ottima crema ai porri e patate è quello che fa per te. Una crema delicata, profumata e saporita che se viene arricchita dalla presenza della scamorza diventa assolutamente perfetta.


Ingredienti:
3 porri, 3 patate, 1 cipolla, 1 noce di burro (circa 30 grammi), 70-80gr di scamorza, sale iodato fine, pepe, un pizzico di chiodi di garofano; crostini di pane, un paio di cucchiai olio extravergine d’oliva a crudo.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Mondate i porri, innanzitutto tagliando la parte inferiore e anche quella superiore (eliminando la parte verde e parte del gambo che risulterà dura da tagliare), poi incidete e prelevate il primissimo strato del porro, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e poi tagliate a tocchetti.
Mondate la cipolla e tagliatela a pezzi. Pelate le patate e tagliatele a pezzi.
Mettete tutti gli ingredienti in una pentola e coprite con acqua fredda e lasciate cuocere per un’oretta.
Quando gli ingredienti saranno ammorbidite potete spegnere il fuoco e prelevare parte dell’acqua di cottura.
Con un frullatore ad immersione frullate il composto fino ad ottenere una crema densa; se troppo densa aggiungete dell’acqua di cottura, poi aggiungete una noce di burro e il formaggio a pezzettini e mescolate mentre il composto resta sul fuoco. Aggiustate di sale e pepe e impiattate, versando una goccia di olio a crudo e con dei crostini di pane e servite subito la crema ai porri e patate.

[banner]

11) la crema ai porri e patate pronta
11) la crema ai porri e patate pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

46 Risposte a “Crema ai porri e patate | ricetta primo piatto”

  1. Ciaooooo amicozzo!! Che bello questo piatto!!! La mia nutrizionista me l’ha consigliata diverse volte quindi direi che è ora di provare a farla, ha un aspetto super invitante e tu riesci sempre a farmi venire fame, mannaggia a te ^^
    Corro a pranzare va che è meeeeglio!!
    un bacino tesò!

    1. @ Vale, tesoro devi provarla 😀 fa bene, è ricca di vitamine e sali minerali e dei giusti carboidrati della patata! Poi sazia 😉 un abbraccione 😀 fammi sapere! Un bacione :-*

    1. @ Grazia, ha ha ha ha in realtà lo faccio anche io 😛 però nella foto volevo sembrare un po’ meno mangione del solito 😀 ciao cara un abbraccio!

  2. adoro i passopasso! rendeno tutto più semplice! sono molto utili davvero! grazie 🙂 e il risultato e splendito 🙂

    1. @ Giulia, carissima è un piacere semplificare il lavoro e la lettura di una ricetta! Un abbraccio :-*

  3. Ma che fotooooooooo….E che zuppa ,Giovanni a che ora apre il ristorante?????Dai 20 minuti e sono da te….Un mega piattone…..Ciaoooo

  4. Ciaoooooooooo!!!!! ^____^
    La scamorza tuffata a tocchetti!!!! Che ideaaaaa!!!!!!
    Quasi tutte le sere preparo zuppe o creme di verdura!!! Da provare assolutamente la tua versione!!!
    Bravo come sempre!!!
    Ti abbraccio!!!!!!!

    1. @ Lory B, carissima grazie sei molto gentile 😀 mi fa piacere che ti piaccia il tuffo del formaggio ha ha ha! 😀 un abbraccione ciao 😀

  5. Ma che bontà…ma che bontà…questa robina quà! che amica, anche cantando lodo i tuoi piatti 🙂 Ciao 😛

    1. @ Laudia, ha ha ha ha sei formidabile!!! Cantando poi la canzone di Mina, la mia cantante preferita!!!!! Ma che posso volere di più? Niente sono fin troppo fortunato :-* grazie!!!!

  6. appero!che cremina!!!!me la segno perche’ deve essere delicatissima ma allo stesso tempo veramente gustosa!complimenti!

  7. Oggi invece hai fatto vergognare la soupe à l’oignon gratinée!!!! Grande!!! Francesi, rassegnatevi… la fantasia e il gusto in cucina sono made in Italy!

    1. @ Elly, ha ha ha ha ha ha ha grande!!!! La cucina italiana è sempre la migliore, c’è poco da fare!!!!! Un abbraccio carissimissima :-****

  8. Un bel piattino, ora come ora ci starebbe benissimo! Complimenti carissimo e bravissimo Giovanni. Bacioni 😛 🙂

  9. La smetti????? Vuoi smetterla di farci correre in cucina ogni volta che entriamo qui?!?! la nostra linea ne risente!!! 😀 😀 😀 😀 Ottima!!!!Baci!

    1. @ Ilaria & Chiara, ha ha ha ha ma dai se correte avanti e indietro per la cucina secondo me diventate delle corritrici professioniste 😀 ha ha ha ha :-****

  10. l’ho provata per la prima volta un mesetto fa…una vera delizia,bravissimo,come sempre del resto….ciaooooooooooooooooo,forza che ormai è venerdììììììììììì

  11. ciao caro che buono questa crema ai porri e se ci metterei anche dei funghi? ti aspetterò x votare e commentino sulla seconda ricetta del concorso vinchef kiss!

    1. @ Paola, personalmente preferisco una crema ai funghi direttamente 😀 senza usare i porri! Un abbraccio :-*

  12. buonissima questa crema!!! 🙂 mi piacciono un sacco i porri! 😉 si si, sono decisamente una tua fan sfegatata! 😀 😀 un bacio, notte Gio! 🙂

  13. sono una divoratrice accanita di zuppe e vellutate e questa è senz’altro una delle mie preferite, se poi è un pò zenzerosa allora non ho ritegno, me ne mangio una pentola da sola!!

  14. Quando si dice il caso … ho acquistato qualche ora fa dei porri, ora ho anche l’idea giusta su come utilizzarli, che dire GRAZIEEEEE !!!
    Buona serata ciao 😀 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.